Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia e comunicazione nelle attivita' sportive (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000548
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
2° semestre dal 1 mar 2023 al 27 mag 2023.
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica: 1) delle principali teorie di sociologia della comunicazione; 2) dell’evoluzione storica dei megaeventi sportivi nel quadro della globalizzazione; 3) delle teorie della sociologia dello sport e del processo di “sportivizzazione”. Alla fine del corso gli studenti conosceranno: 1) le principali teorie ed i metodi sociologici di ricerca sui fenomeni sportivi; 2) le tecniche della ricerca sociale di analisi delle audience sportive in tv; 3) il lessico ed il repertorio concettuale adatti a descrivere le correlazioni empiriche fra sport, media e sponsor.
Prerequisiti e nozioni di base
E' preferibile aver sostenuto prima l'esame di Sociologia generale.
Programma
Il corso sarà dedicato nella prima parte all’analisi del concetto di comunicazione, in riferimento sia alle principali formulazioni, sia ai mutamenti introdotti dal passaggio dai mass media ai personal media.
Si passerà poi a discutere le caratteristiche dei mega-eventi sportivi nel contesto della globalizzazione, con riferimento in particolare al calcio ed all’atletica.
Nell’ultima parte si analizzerà il concetto di gioco e di sport, sviluppando il trend storico verso la sportivizzazione. Si approfondirà poi il trend rivolto all’inclusione sociale tramite lo sport e le attività fisiche organizzate e non organizzate.
Quest'anno il corso prevede un programma differenziato in base alla frequenza.
Studenti frequentanti:
- Paccagnella P. (2020), Sociologia della comunicazione nell’era digitale. Bologna: Il Mulino (Solo Introduzione, cap. I, II, III, IV).
- Dell’Aquila P. (2020), La narrazione sportiva. QuiEdit: Verona II edizione (Solo cap. 1, 2 e 4).
- Dell’Aquila P. (a cura di) (2021), Sport e inclusione. QuiEdit: Verona (Solo contributi di Federico Schena, Paolo Dell’Aquila, Antonello De Oto, Donatella Donati, Nico Bortoletto e Cristina Lonardi).
Studenti non frequentanti:
- Paccagnella P. (2020), Sociologia della comunicazione nell’era digitale. Bologna: Il Mulino (Solo Introduzione, cap. I, II, III, IV).
- Bifulco L., Tirino M. (2019), Sport e scienze sociali, Rogas edizioni, Roma (solo cap. 1, 2, 3, 6,7,10, 11, 12)
- Dell’Aquila P. (2020), La narrazione sportiva. QuiEdit: Verona II edizione (Solo cap. 1, 2 e 4).
- Dell’Aquila P. (a cura di) (2021), Sport e inclusione. QuiEdit: Verona (Solo contributi di Federico Schena, Paolo Dell’Aquila, Antonello De Oto, Donatella Donati, Nico Bortoletto e Cristina Lonardi).
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, uso dello Spazio Moodle e videoregistrazioni su Panopto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante l’esame finale (in presenza, se possibile) gli studenti risponderanno a quattro domande aperte sugli argomenti presentati durante il corso.
I frequentanti potranno sostenere un preappello.
Bibliografia ulteriore:
Martelli S., Porro N. (2018), Manuale di Sociologia dello sport. FrancoAngeli: Milano.
Mazza B. (2018), Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva. Lulu.com: Raleigh.
Ferrigni N. (2014), Il ciclismo fra percezione e comunicazione. Eurilink: Roma.
Germano I. (2012), La società sportiva: significati e pratiche della sociologia dello sport. Rubbettino: Soveria Mannelli.
Balducci S. (2007), L’industria della comunicazione sportiva. FrancoAngeli: Milano.
Porro N. (2006), L’attore sportivo. La Meridiana: Molfetta.
Elias N., Dunning E. (2001), Sport e aggressività, Il Mulino: Bologna.
Porro N. (2001), Lineamenti di sociologia dello sport. Carocci: Roma.
Lo Verde F. M. (2014), Sociologia dello sport e del tempo libero. Il Mulino: Bologna.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione impiegati saranno:la comprensione delle principali teorie, la padronanza del lessico e la capacità di descrivere le interrelazioni fra i diversi argomenti.
Criteri di composizione del voto finale
Valutazione media dei quattro quesiti.
Lingua dell'esame
Italiana.