Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000539

Crediti

12

Coordinatore

Federico Schena

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
-------
Metodi e didattiche delle attività motorie prevede 8 ore di lezioni teoriche e 30 di esercitazioni. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche sui principali strumenti utilizzati come metodi di valutazione del controllo e della biomeccanica del gesto motorio sia patologico che sportivo.
Metodi e didattiche della preparazione fisica prevede 16 ore frontali e 15 di esercitazioni. L’obbiettivo è quello di fornire informazioni sul ruolo della pratica motoria e dell’allenamento ideomotorio, con particolare attenzione alla programmazione di allenamenti specifici.


Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
-------
Metodi e didattiche delle attività motorie- modulo di valutazione delle funzioni fisiologiche - prevede 16 ore

frontali e 15 di esercitazioni.

L’obiettivo è di apprendere i metodi di valutazione delle principali variabili cardiocircolatorie e respiratorie

sia dal punto di vista strumentale sia da quello dell’interpretazione fisiologica e fisopatologica

Programma

Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
-------
Il corso si baserà su una selezione di argomenti legati alla pratica e all’apprendimento del movimento umano. Questi argomenti saranno affrontati da un punto di vista delle scienze del movimento e dello sport. Affronteremo le diverse tecniche e conoscenze utilizzate per programmare allenamenti specifici. Gli ambiti scientifici che toccheremo includono in particolare la psicologia, le neuro-scienze, e la bio – meccanica del movimento umano.


Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
-------
Le principali variabili cardiocircolatorie utilizzate per la valutazione della preparazione fisica: significato

fisiologico, interpretazioni, aspetti pratici, principi di funzionamento dei metodi di misura. Si prenderanno

in considerazione in particolare:

La frequenza cardiaca

La pressione arteriosa

La gittata cardiaca (e sistolica)

Le resistenze periferiche

I flussi tessutali

L’estrazione dell’ossigeno

La ventilazione

Modalità d'esame

Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA
-------
Test scritto con domande aperte e chiuse


Modulo: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
-------
Esame scritto test a risposta multipla; esame orale di corso integrato

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI