Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000539

Crediti

12

Coordinatore

Paola Cesari

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Conoscere le principali tecniche utilizzate per migliorare la performance attraverso l’immaginazione delle azioni: il cosiddetto “allenamento ideomotorio”. Applicazioni dell’allenamento ideomotorio su atleti soggetti sani e patologici (ictus, Parkinson, amputati, immobilizzati). Conoscere i principali test utilizzati per comprendere la capacità di pre-programmare ed anticipare le azioni. Metodi e Didattiche della Preparazione Fisica: Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti at­ traverso strumenti di laboratorio .e da campo. Conoscere e saper pianificare ed applicare modelli di allenamento.

Programma

Pratica mentale e immaginazione motoria: effetti positivi sulla performance. Applicazioni su atleti e individui affetti sia da patologie neuromotorie che amputati e immobilizzati. Origine e meccanismo neurofisiologico della simulazione interna di azioni. La preparazione dei movimenti e gli Aggiustamenti Posturali Anticipati. Applicazioni. Strumenti usati: Elettromiografia di superficie e pedane di forza. Esercitazioni in laboratorio di biomeccanica.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gollhofer A., Taube W., Nielsen J. Handbook of Motor Control and Motor learning (Edizione 1) Rutledge 2012
Magill Richard Motor learning and Control: concepts and applications (Edizione 9) The Mc Graw Hill 2011 978-0-07-352380-4
AAVV ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription (Edizione 10) Wolters Kluwer Health 2016 9780781769020

Modalità d'esame

Esame scritto con domande chiuse a scelta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI