Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000550

Crediti

3

Coordinatore

Giorgio Mion

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte 2

Crediti

2

Periodo

2° semestre motorie

Parte 1

Crediti

1

Periodo

2° semestre motorie

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di esaminare le principali modalità di svolgimento dell'attività economica applicata, in strutture no profit, alle scienze motorie. In particolare saranno inquadrate le varie tipologie e forme di attività sportiva all'interno del più vasto "genus" degli Enti no profit, con peculiare attenzione alla realizzazione e gestione di un corretto sistema informativo. Si forniranno, pertanto, utili strumenti per apprendere come redigere ed interpretare il bilancio, inteso come in­sieme di prospetti contabili quantitativi e qualitativi dell'Ente e principale documento con il quale l'organizzazione può soddisfare le esigenze conoscitive dei propri stakeholder. A tal fine, saranno approfonditi gli strumenti di analisi gestionale, individuando quali indicatori possono essere utilizzati allo scopo di: apprezzare il "valore" generato dall'Ente; monitorare l'attività svolta dall'azienda in relazione all'efficacia, efficienza ed economicità della gestione. In quest'ottica si illustreranno anche le forme di valutazione del corretto e coerente sviluppo dell'azione aziendale nel perseguimento dei propri risultati, fornendo brevi cenni sui lati patologici di una azienda in crisi.

Programma

In sintesi, il programma è così strutturato
1. L’azienda non profit: tratti distintivi e gestionali
a. il fenomeno “non profit”
b. le aziende non profit nel quadro del terzo settore
c. le aziende non profit e lo sport: tra responsabilità ed opportunità
2. Costituzione e funzionamento di un Ente non profit per lo svolgimento di attività motorie
3. La gestione delle aziende non profit
a. Le peculiarità gestionali
b. I concetti di equilibrio economico e finanziario e di impatto sociale
c. I principali modelli di gestione dei rischi aziendali nelle aziende non profit e dello sport
4. Il sistema informativo nelle aziende non profit
a. obblighi e principi in tema di bilancio
b. il bilancio sociale
5. La valutazione dell’impatto sociale

Modalità didattiche
L’insegnamento prevede l'interazione di diverse modalità didattiche ed è supportato da una piattaforma Moodle a cui gli studenti possono iscriversi per partecipare alle diverse attività proposte. Tali attività saranno pienamente fruibili anche per gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni in modalità sincrona (in presenza o in streaming).
Accanto alle lezioni tradizionali, saranno utilizzate strategie didattiche quali la lezione partecipata, il cooperative learning, il caso aziendale ed altre dinamiche attive tese a consentire la maturazione, da parte degli studenti, di competenze pratiche e capacità critiche, oltreché ovviamente all’apprendimento delle conoscenze. Le attività didattiche saranno erogate nel rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza da Covid-19 in vigore nel periodo delle lezioni.

Il materiale di studio – costituito da articoli, capitoli di libri, slide ed altri materiali documentali - è riepilogato nella sezione “informazioni generali” della piattaforma elearning e, ove possibile, pubblicato sulla stessa piattaforma.

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta (comune per tutti) ed una prova orale (opzionale); a quest’ultima il candidato accede su richiesta se la prova scritta è sufficiente. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non.

---- obiettivi delle prove di accertamento ----

La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali. La prova scritta è costituita da domande aperte e domande a risposta multipla che vertono su tutti gli argomenti in programma.
La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
• la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
• la proprietà di linguaggio;
• l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
• la capacità analitica ed argomentativa.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI