Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000542

Crediti

9

Coordinatore

Massimo Lanza

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte 1

Crediti

7

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

Parte 2

Crediti

2

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in possesso di: conoscenze relative al ruolo delle attività motorie nell'invecchiamento di successo, in alcune forme di disabilità e patologie esercizio sensibili; competenze progettuali, di programmazione e di conduzione applicate delle attività motorie per persone anziane, con alcune disabilità e portatrici di alcune patologie croniche, in contesti diversificati.

Programma

Il corso prevede una parte di lezioni teoriche frontali (30 ore per 5 CFU) ed altre svolte in forma esercitativa da realizzarsi con attività pratiche ed elaborazioni progettuali (60 ore per 4 CFU).
- Ruolo preventivo dell’attività motoria nei confronti dell’invecchiamento, della disabilità e delle patologie;
- Riepilogo delle principali caratteristiche fisiopatologiche, comportamentali e psicologiche dell’invecchiamento, delle principali forme di disabilità e di alcune patologie (obesità, patologie cardiovascolari e tumori).
- Linee guida delle attività motorie preventive ed adattate in alcune forme di disabilità e patologie sensibili all’esercizio;
- Progettazione, programmazione e conduzione delle attività motorie adattate in differenti contesti
- Elementi di analisi statistica propedeutici alla valutazione delle attività motorie adattate;

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame verrà realizzato in due parti consecutive.
Prima parte: Questionario a risposta multipla il cui superamento da accesso alla II parte.
Seconda parte: stesura di una programmazione / progettazione didattica. Eventuale colloquio integrativo sul testo prodotto.
La valutazione complessiva viene attribuita in base alla media ponderata delle due prove: il questionario vale un terzo dell'esame mentre la programmazione vale i rimanenti due terzi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI