Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta (Nota bene: Attività motoria in ambienti naturali e Psicologia evolutiva sono erogati al 1 anno; Sport per persone con disabilità e Recupero funzionale e re-training saranno erogati al 2 anno)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010920

Crediti

3

Coordinatore

Giorgio Mion

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

parte 2

Crediti

2

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

parte 1

Crediti

1

Periodo

2° semestre

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi interpretativi di base per l’analisi e la gestione delle aziende non profit e, in particolare, degli enti del terzo settore (ETS). Al termine del corso, gli studenti conosceranno i concetti chiave della gestione e della rendicontazione delle aziende non profit. Inoltre, saranno in grado di leggere e comprendere i documenti istituzionali e contabili fondamentali delle aziende non profit e saranno in grado di analizzare un bilancio sociale e un report di impatto sociale.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso è finalizzato ad introdurre agli studenti nozioni di base di Economia Aziendale, applicate al terzo settore ed alle imprese sociali; pertanto, non richiede prerequisiti.

Programma

In sintesi, il programma è così strutturato
1. L’azienda non profit: tratti distintivi e gestionali
a. il fenomeno “non profit”
b. le aziende non profit nel quadro del terzo settore
c. le aziende non profit e lo sport: tra responsabilità ed opportunità
2. Costituzione e funzionamento di un Ente non profit per lo svolgimento di attività motorie
3. La gestione delle aziende non profit
a. Le peculiarità gestionali
b. I concetti di equilibrio economico e finanziario e di impatto sociale
c. I principali modelli di gestione dei rischi aziendali nelle aziende non profit e dello sport
4. Il sistema informativo nelle aziende non profit
a. obblighi e principi in tema di bilancio
b. il bilancio sociale
5. La valutazione dell’impatto sociale

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L’insegnamento prevede l'interazione di diverse modalità didattiche ed è supportato da una piattaforma Moodle a cui gli studenti possono iscriversi per partecipare alle diverse attività proposte. Tali attività saranno pienamente fruibili anche per gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni in modalità sincrona (in presenza o in streaming).
Accanto alle lezioni tradizionali, saranno utilizzate strategie didattiche quali la lezione partecipata, il cooperative learning, il caso aziendale ed altre dinamiche attive tese a consentire la maturazione, da parte degli studenti, di competenze pratiche e capacità critiche, oltreché ovviamente all’apprendimento delle conoscenze. Le attività didattiche saranno erogate nel rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza da Covid-19 in vigore nel periodo delle lezioni.

Il materiale di studio – costituito da articoli, capitoli di libri, slide ed altri materiali documentali - è riepilogato nella sezione “informazioni generali” della piattaforma elearning e, ove possibile, pubblicato sulla stessa piattaforma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta (comune per tutti) ed una prova orale (opzionale); a quest’ultima il candidato accede su richiesta se la prova scritta è sufficiente. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova scritta è tesa ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali. La prova scritta è costituita da domande aperte e domande a risposta multipla che vertono su tutti gli argomenti in programma.
La prova orale consiste in un colloquio che verte sull’intero programma ed è teso a verificare:
• la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
• la proprietà di linguaggio;
• l’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze;
• la capacità analitica ed argomentativa.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano