Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Viticulture, enology and wine marketing - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra
10
C
AGR/01 ,SECS-P/07
Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese livello b2 o altra lingua livello b1 tra quelle più frequentemente utilizzate nel settore vitivinicolo: francese, tedesco, spagnolo)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008494

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

Non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso Sustainable Wine Management mira ad esaminare i contesti, le specificità e gli approcci alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile nell'ambito del settore viti-vinicolo.

Conoscenze.
Il primo modulo del corso (Approaches to sustainability in the wine industry) fornirà agli studenti conoscenze avanzate sulle pratiche sostenibili per il vino nell’ambito delle imprese e delle filiere viti-vinicole. Il corso fornirà conoscenze anche in tema di standard volontari di sostenibilità a livello nazionale e interazionale.
Il secondo modulo (Sustainable Wine Market Analysis and Perspectives) si concentrerà sul fornire agli studenti conoscenze riguardo alle strategie per la sostenibilità messe in atto nell’ambito del settore viti-vinicolo, alle diverse motivazioni manageriali per includere la sostenibilità tra gli obiettivi di impresa e di filiera. Verranno inoltre fornite conoscenze relative all’interesse dei consumatori per le tematiche della sostenibilità nell’ambito del vino.

Abilità.
Alla fine del corso, lo studente acquisirà capacità di applicare principi di sostenibilità nelle strategie aziendali, di valorizzare le pratiche sostenibili adottate e sarà in grado di utilizzare la sostenibilità come leva strategica nei contesti del business del vino, delle filiere e dei cluster del vino.

Programma

Programma.
Il modulo su ‘Approaches to sustainability in the wine industry’ coprirà i seguenti argomenti:
- La sostenibilità come valore per le regioni vinicole e le imprese delsettore: introduzione.
- Turismo viti-vinicolo e sostenibilità
- Analisi del ciclo di vita della produzione di vino nelle diverse fasi della filiera
- Politiche e Governance del vino sostenibile
- Attuazione della sostenibilità: principali strumenti e programmi. Schemi di certificazione e protocolli a livello nazionale e internazionale.
- Ricerche di mercato sui vini sostenibili con focus sui produttori: introduzione e metodi qualitativi
- Casi di studio.

Metodi didattici.
Il corso prevede: lezioni frontali con il docente con l’utilizzo di slide, seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti, discussioni con gli studenti, lavori di gruppo per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche e per una prima applicazione delle conoscenze ottenute a casi reali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sandra Taylor The Business of Sustainable Wine (Edizione 1) board and bench publishing 2017 978-1-935879-30-5

Modalità d'esame

Modalità d’esame:
Unica prova finale tramite colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In particolare, la prova sarà articolata in alcune domande aperte per verificare l’acquisizione di competenze sui temi trattati durante il corso.La valutazione prenderà in considerazione sia il livello di conoscenza delle nozioni, principi, teorie e pratiche dibattute nel corso, sia la capacità di analisi critica e di discussione su tali tematiche.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI