Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e conduzione dell'allenamento (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007438
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Programmazione e conduzione dell'allenamento (sport della montagna) - METODI E DIDATTICHE DELLA PREPARAZIONE FISICA del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
- Programmazione e conduzione dell'allenamento (sport della montagna) - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica [LM-68]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
MM: Metodi e didattiche delle attività motorie: Fornire allo studente le basi e gli aspetti applicativi delle recenti teorie dell'apprendimento motorio. I principi e i concetti relativi all'acquisizione e al consolidamento delle capacità motorie verranno trattati esaminando ap plicazioni pratiche relative alle attività sportive e motorie. Obiettivi del corso: • Capire i processi e le teorie che stanno alla base dell'apprendimento motorio; • Sviluppare un pensiero critico per riflettere sui pregi e i difetti delle teorie e le ricerche nell'ambito dell'apprendimento motorio; • Valutare l'apprendimento e le capacità moto rie acquisite con appropriati strumenti di misura in ambito sportivo e prestazione fisica. • Acquisire competenze sulla programmazione ed ottimizzazione dell'apprendimento motorio nello sport e nelle prestazioni d'eccellenza . Conoscere le basi funzionali ed I relative meccanismi che governano la risposta in corso di attività fisica al fine di eseguire un corretto monitoraggio degli stimoli allenanti in funzione delle finalità e degli obiettivi di pre stazione attesi. Saper gestire I principali sistemi di monitoraggio e saperli utilizzare nel contesto di una appro priata diagnostica. MM: Metodi e didattiche della preparazione fisica: Conoscere le principali tecniche utilizzate per analizzare e migliorare la performance e i suoi determinanti at traverso strumenti di laboratorio e da campo. Conoscere, saper pianificare ed applicare modelli di allenamento nelle diverse situazioni anche relazione a singole o più discipline. Saper preparare ed interpretare referti de scrittivi le caratteristiche prestati degli atleti. MM: Modelli di allenamento sportivo In via di definizione:
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Dal Monte e Faina | VALUTAZIONE DELL’ATLETA | UTET | |||
WEINECK J. | L’allenamento ottimale. | Calzetti Mariucci | 2001 | ||
Schnabel G., Harre D., Borde A. | Scienza dell'Allenamento | Arcadia | 1999 | ||
Dijk, Megen, Vroemen | The secret of Cycling | Meyer | 2017 | ||
Dijk, Megen | the secret of running | Meyer | 2017 | 9781782551096 | |
Duncan, Lyons | Trends in human performance research | nova | 2009 |
Modalità d'esame
Scritto e orale a domande aperte ed a risposta multipla