Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001232

Coordinatore

Lorenzo Bernini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Periodo

Sem 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la Storia delle dottrine politiche può apportare alla comprensione critica di problemi politici dell'attualità. Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare: - di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma, - di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico, - di aver maturato una propria autonomia di giudizio.

Programma

Titolo del corso:
Sesso e violenza nel dominio razzista: Frantz Fanon

Contenuto del corso:
1. In un primo momento il corso indagherà l’origine delle principali dottrine politiche moderne (assolutismo, liberalismo, democrazia, socialismo) nella teoria contrattualista.
2. Secondariamente mostrerà, attraverso il pensiero di Frantz Fanon e Angela Davis, come il punto di vista dei soggetti razzializzati e sessuati consenta una critica radicale del lessico politico moderno e del suo fondamento ontologico: l’individuo.

Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Angela Davis Donne, razza e classe Alegre 2018 Soltanto i capitoli XI. Stupro, razzismo e il mito dello stupratore Nero, pp. 221-254; XII. Razzismo, controllo delle nascite e diritti riproduttivi, pp. 255-278. Si raccomanda la lettura della Prefazione di Cinzia Arruzza, pp. 9-20.
Frantz Fanon I dannati della terra Einaudi 2007 Si raccomanda anche la lettura delle prefazioni di Jean-Paul Sartre e Liliana Ellena e degli apparati introduttivi, pp. VII-LIX.
Lorenzo Bernini Le teorie queer: Un’introduzione Mimesis 2017 Soltanto il capitolo I. Teoria critica e filosofia politica, pp. 13-54.
Stefano Petrucciani Modelli di filosofia politica Einaudi 2003 Soltanto le seguenti parti: cap. I. Territori e domande della filosofia politica, pp. 5-30; cap. IV. Il paradigma del contratto, paragrafi 1, 2, 4, 5, pp. 77-88 e 91-113; cap. V. Società civile e stato, par. 6, pp. 157-163; cap. VI. I Concetti della teoria politica, pp. 167-203.
Frantz Fanon Pelle nera, maschere bianche Edizioni ETS 2015 Si raccomanda anche la lettura dell'Introduzione di Vinzia Fiorino, pp. I-XV.

Modalità d'esame

Tanto per i/le frequentanti, quanto per i/le non frequentanti, l’esame consisterà in una interrogazione orale. Gli/le studenti sono tenuti/e a portare con sé i testi d'esame.

Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da gennaio a settembre 2020).

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI