Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna I - LM (Antropologia storica) [Sede TN] (2022/2023)
Codice insegnamento
4S001217
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
1° semestre Trento dal 19 set 2022 al 22 dic 2022.
Sede
TRENTO
Obiettivi di apprendimento
Acquisizione di una buona padronanza degli strumenti di ricerca relativi alla storia moderna, in modo che lo studente sia in grado di utilizzare criticamente le fonti e la letteratura relative a uno o più temi scelti come centrali per il modulo. L’attività didattica mirerà perciò a sviluppare quanto più possibile le capacità di ricerca individuale dello studente.
Prerequisiti e nozioni di base
Buona conoscenza della storia moderna. Il corso avrà carattere seminariale. Gli studenti parteciperanno attivamente alla discussione, leggendo per tempo le letture assegnate ed essendo pronti a fare commenti sulle fonti via via considerate.
Programma
"La memoria familiare in età moderna".
Fino dall'antichità in ambito nobiliare, e a partire dal tardo Medioevo anche in ambito mercantile e borghese, si sono sviluppate forme di memoria, scritte e non scritte, volte specificamente a ricordare il passato della famiglia, a perpetuarne la consapevolezza di sé, e a costituire un modello di riferimento per le future generazioni. La forma scritta particolarmente precoce di questo genere di ricordo, nata all'inizio anche a scopi pratici (ricordare tutto ciò che può essere utile) è il "libro di famiglia", che nato in volgare in Italia alla fine del Duecento attraverserà per intero l'età moderna per arrivare fino a oggi. In questo modulo, dopo una parte introduttiva sulle forme più antiche assunte dalla memoria familiare, saranno analizzati in modo specifico soprattutto i testi italiani, fra il XV e il XVIII secolo, attraverso i quali si è espressa questa particolare esigenza, il "bisogno di eternità", della famiglia in tutte le epoche. Confronti saranno svolti anche con altre situazioni europee. Almeno una lezione sarà dedicata anche ai risvolti di tipo iconografico e storico-artistico.
LIBRI DI TESTO / LIBRI CONSIGLIATI
Le indicazioni bibliografiche che seguono debbono intendersi come puramente indicative, e saranno integrate o sostituite dai testi che verranno assegnati dal docente durante le lezioni e pubblicati nella piattaforma Moodle.
G. Ciappelli, Memoria collettiva e memoria culturale. La famiglia fra antico e moderno, "Annali dell'Istituto Storico Italo-Germanico", 29 (2003), pp. 1-23.
R. Mordenti, I libri di famiglia in Italia, II, Geografia e storia, Roma, Storia e Letteratura, 2001, pp. 9-81.
G. Ciappelli (a cura di), Memoria, famiglia, identità fra Italia ed Europa nell'età moderna, Bologna, Il Mulino, 2009.
Gli studenti non frequentanti devono in ogni caso mettersi in contatto con il docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si comporrà:
1. di una PARTE ORALE, basata sulla conoscenza dei testi indicati (si veda nella sezione Testi di riferimento), dei materiali distribuiti nel corso delle lezioni e (per gli studenti frequentanti) degli appunti delle lezioni;
2. di una TESINA SCRITTA di 40-50.000 caratteri (note e spazi inclusi) su un argomento concordato con il docente. Il testo scritto va fatto pervenire al docente almeno due settimane prima dell'esame orale (secondo modalità da concordare con il docente durante l'orario di ricevimento).