Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003215

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE

Periodo

1° semestre lezioni Trento dal 18 set 2023 al 21 dic 2023.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Approfondire uno o più aspetti o temi specifici della società medievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Far acquisire allo studente gli strumenti metodologici e e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo.

Prerequisiti e nozioni di base

Le studentesse e gli studenti devono possedere una conoscenza di base della storia medievale e del latino.

Programma

La percezione dell’Africa e degli Africani nell’Europa medievale.Il pieno e il basso Medioevo.
È possibile proporre una storia globale del pieni e del basso medioevo? E, in questa prospettiva, come possiamo studiare la storia della rappresentazione dell'Africa e degli Africani? Il corso si propone di dare una risposta a questi interrogativi. Lo farà a partire da due casi di studio. Il primo, ricostruito attraverso un dossier di fonti proposte a lezione, riguarderà il culto di san Maurizio e il contesto che portò a porre nel secolo XIII una statua di san Maurizio dai tratti somatici subsahariani a protezione della tomba dell’imperatore Ottone I a Magdeburgo. Il secondo, ricostruito invece a partire da una recente monografia dell’antropologo Marco Aime, approfondirà il caso del pellegrinaggio alla Mecca intrapreso nel 1324 dal sultano del Mali Mansa Musa e dell’impatto che esso ebbe sull’economia-mondo del tempo, a dimostrazione del pieno inserimento dell’Africa subsahariana nelle connessioni economiche e politiche che collegavano Africa, Asia ed Europa.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso avrà in prevalenza carattere seminariale e sarà basato sulla lettura e il commento di fonti e interpretazioni storiografiche recenti.
Dopo aver ricevute le conoscenze necessarie, nel corso delle lezioni le studentesse e gli studenti proveranno ad analizzare autonomamente alcune tra le fonti proposte. Esse/i, poi, in base a indicazioni fornite a lezione dovranno scrivere autonomamente un breve saggio da consegnare prima della prova d'esame.

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita