Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle idee filosofiche e religiose (2022/2023)
Codice insegnamento
4S003225
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
2° semestre Trento dal 20 feb 2023 al 1 giu 2023.
Sede
TRENTO
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi formativi del corso consistono nell'acquisizione di una conoscenza approfondita di momenti particolarmente significativi della storia del pensiero filosofico e religioso dell'età moderna e contemporanea. Un'attenzione specifica viene riservata alla lettura e all'analisi critica dei testi così come alla discussione della tradizione storiografica.
Prerequisiti e nozioni di base
nessuno
Programma
"Teodorico di Freiberg: pensiero, opere e fonti"
Quando, in un celebre articolo del 1972, si chiese provocatoriamente se “la filosofia medievale avesse conosciuto la funzione costitutiva dell'intelletto umano” (“Kennt die mittelalterliche Philosophie die konstitutive Funktion des menschlichen Denkens? Eine Untersuchung zu Dietrich von Freiberg”), Kurt Flasch pensava a Teodorico di Freiberg (1250-ca.1310), un domenicano tedesco autore di opere filosofiche, teologiche e scientifiche. Secondo lo storico della filosofia tedesco, a Teodorico spettava il merito di aver teorizzato «l’origine dell’essere reale, determinato categorialmente, nel pensiero umano», una concezione che gli sembrava preludere alla “rivoluzione copernicana” di Kant. Gli studi più recenti, pur assumendo posizioni più caute, riconoscono tuttavia concordemente la straordinaria importanza storica di Teodorico e il rilievo speculativo del suo pensiero. Nato negli anni in cui Alberto Magno insegnava presso lo Studium generale di Colonia, Teodorico sviluppò le proprie posizioni teoriche nel solco dell’insegnamento albertino. Capace di fondere in una sintesi originalissima le dottrine di Agostino, Aristotele e dei pensatori arabi, ci ha lasciato contributi decisivi su svariate questioni filosofiche (potenzialità dell’intelletto umano, l’ontologia, l’animazione dei cieli, le categorie, il tempo, ecc.) e teologiche (lo statuto della scienza teologica, la natura di Dio, la provvidenza, gli angeli, i beati, ecc.). Fu il primo grande interprete dei tre Opuscula di Proclo, tradotti qualche anno prima da Guglielmo di Moerbeke. A lui dobbiamo anche raffinate indagini scientifiche sulla luce, sui colori, sulla struttura dell’arcobaleno, sugli elementi e le loro commistioni, ecc. Le sue opere furono attentamente studiate, discusse e lette dai contemporanei – tra loro spicca Bertoldo di Moosburg, un altro domenicano tedesco, autore di un imponente commento agli Elementi di teologia di Proclo – e dagli autori posteriori.
Attraverso la lettura e il commento di alcune opere di Teodorico, il corso si prefigge di ricostruire alcuni dei temi più rilevanti del suo pensiero nel quadro dei dibattiti filosofici e teologici dell’epoca e sullo sfondo della tradizione antica e medievale precedente.
Bibliografia
Modalità didattiche
I metodi didattici consistono in lezioni frontali, conferenze di esperti esterni e seminari. Agli studenti è richiesto lo studio dei testi in bibliografia e la partecipazione attiva ai momenti seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione avverrà mediante un colloquio orale.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione consisteranno nella verifica I) del livello delle conoscenze acquisite con riferimento ai temi del corso; II) della padronanza del lessico specialistico e della capacità di argomentare logicamente e criticamente sui contenuti del corso; III) della capacità di lettura delle fonti; IV) delle competenze acquisite (scrittura della relazione, esposizione in classe).
Criteri di composizione del voto finale
Il voto nella sua integrità (30/30) è relativo alla verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite di cui ai punti I), II), III), IV)
Lingua dell'esame
italiano