Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Analisi dei dati, valutazione della qualita' delle evidenze, applicazione del risk of bias tool, utilizzo del software gradepro 2 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
E-learning e trasferimento delle conoscenze dalle revisioni sistematiche alla pratica clinica 25 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
Estrazione dei dati, utilizzo del software review manager 1 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
Protocollo di studio e strategie di ricerca e selezione degli studi 2 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
Valutazione e discussione della revisione sistematica: implicazioni cliniche 2 Crediti

SSD:MED/25

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S006817

Crediti

1,5

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

SCRIVERE UNA REVISIONE SISTEMATICA: DALLA SCELTA DEL TITOLO ALLA PUBBLICAZIONE

Periodo

Non ancora assegnato

Docenti

Non ancora assegnato

COME FUNZIONA IL COCHRANE SCHIZOPHRENIA GROUP

Periodo

Non ancora assegnato

Docenti

Non ancora assegnato

VALUTARE E INTERPRETARE I RISULTATI DI UNA REVISIONE SISTEMATICA

Periodo

Non ancora assegnato

Docenti

Non ancora assegnato

L'USO DELLE EVIDENZE PER PRENDERE DECISIONI CLINICHE

Periodo

Non ancora assegnato

Docenti

Non ancora assegnato

UTILIZZARE L'APPROCCIO EVIDENCE-BASED NELLA PRATICA CLINICA QUOTIDIANA

Periodo

Non ancora assegnato

Docenti

Non ancora assegnato

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cochrane Collaboration Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions Cochrane 2017

Modalità di erogazione della didattica

In presenza e a distanza. E' previsto un periodo di apprendimento con modalità e-learning (on-line) per un totale di 200 ore ad accesso libero da maggio a luglio, in cui a ciascun partecipante verranno inviati materiali di approfondimento e lavori pratici da svolgere.
 

Project work, verifiche periodiche, prova finale

Per le verifiche periodiche: esercitazioni pratiche e relazioni su specifici concetti approfonditi durante il corso.

Per la prova finale: Elaborato scritto relativo alla produzione di revisioni sistematiche e metanalisi secondo la metodologia Cochrane.