Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Tre insegnamenti a sceltaDue insegnamenti a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Tre insegnamenti a sceltaDue insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a sceltaLegenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epigrafia antica (2021/2022)
Codice insegnamento
4S003304
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Periodo
1° semestre dal 27 set 2021 al 17 dic 2021.
Programma
Tassonomia delle iscrizioni greche e latine; l'iscrizione come monumento e come documento; l'onomastica latina; la titolatura imperiale; l'amministrazione centrale e l'amministrazione locale; avviamento alla lettura e all'edizione delle iscrizioni greche e latine; epigrafia e informatica. L'instrumentum inscriptum
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento, sia per gli studenti frequentanti, sia per quelli non frequentanti, consiste in un esame finale in forma di colloquio orale.
Obiettivi della prova di accertamento:
- verificare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate;
- verificare le capacità analitiche e argomentative;
- verificare le competenze acquisite con la lettura e il commento di un semplice testo epigrafico.
La votazione finale sarà espressa in 30/30.