Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Conoscenza della lingua francese, inglese, spagnola o tedesca (Certificazione CLA - livello B2)
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage/Project work/Laboratori
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006056

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere la struttura e l’attività dell’amministrazione pubblica nel momento in cui essa intervenga nei casi di emergenza, calamità, crisi. Si tratta, dunque, di esaminare, dal punto di vista organizzativo e procedimentale, le modalità di funzionamento del soggetto pubblico nelle situazioni di straordinarietà. Il corso approfondirà, sempre nell’ottica dell’intervento dell’amministrazione pubblica, alcuni fenomeni emergenziali che, nel momento attuale, appaiano particolarmente significativi. Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze che gli consentiranno di comprendere il quadro dell’amministrazione dell’emergenza e di individuarne le principali criticità nella prospettiva giuridica.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: