Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Conoscenza della lingua francese, inglese, spagnola o tedesca (Certificazione CLA - livello B2)
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage/Project work/Laboratori
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011781

Coordinatore

Emanuela Bullado

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

Periodo

2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il Corso ha l’obiettivo di fornire i principali strumenti concettuali e metodologici della Geografia Economica e Politica, con particolare attenzione alla gestione del territorio. Verranno inizialmente fornite le conoscenze di base della Geografia Economica: saranno quindi esplorati gli ambiti relativi alla globalizzazione, ai fattori fondanti la crescita economica, con un focus particolare riservato al tema dello Sviluppo Sostenibile. La Geopolitica delle Risorse e l’analisi delle politiche Europee ed Internazionali in tema di emergenza ambientale saranno analizzate per evidenziare la necessità di ripensare un modello di sviluppo teso a ridurre i grandi squilibri esistenti, in una logica di gestione dei rischi emergenti.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza delle nozioni base della geografia.
Alcuni concetti saranno comunque ripresi durante il corso.

Programma

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici della geografia economica e politica.
Si parte dal fornire una conoscenza di base dei concetti e delle parole chiave della Geografia Economica e Politica (geografia urbana, globalizzazione, sviluppo e crescita economica, fattori politici - interni e internazionali - che ostacolano lo sviluppo economico).
L'obiettivo fondamentale dell'insegnamento è fornire conoscenze relative alle principali dinamiche geo-economiche e geopolitiche, utili per comprendere l'importanza della dimensione geografica nello studio delle Relazioni Internazionali.
Programma:
 I concetti base della geografia economica e politica
La città
 I modelli spaziali
 Geografia, ambiente e teorie dello sviluppo
 Globalizzazione e teoria del sistema-mondo
 Sviluppo sostenibile.
 Scenari e mutamenti geopolitici
 Analisi di casi di studio

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con utilizzo di materiale sintetico di supporto (slides) e/o didattica a distanza, in linea con le disposizioni di Ateneo tempo per tempo vigenti
Presentazione di casi esemplificativi di studio
Il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning in concomitanza con lo svolgimento dei temi trattati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta, costituita da domande relative agli argomenti contenuti nel programma. A ciascuna risposta è associato un punteggio espresso in 30esimi.
Per i frequentanti le domande verteranno sul manuale, sugli approfondimenti dei singoli argomenti e sui casi studio trattati in aula e resi disponibili tramite piattaforma e-learning.
Per i non frequentanti le domande verteranno sul manuale e sul testo di approfondimento suggerito nel programma e sul materiale reso disponibile tramite piattaforma e-learning.
Per entrambi la prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma. Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza del lessico geografico e la correttezza ortografica e sintattica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di organizzare la conoscenza della disciplina e competenza nell'uso del lessico specifico.

Criteri di composizione del voto finale

voto in trentesimi

Lingua dell'esame

ITALIANO

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita