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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Stage o project work
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007603

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

2° semestre (A), 2° semestre (B) - aprile/maggio 2020, 2° semestre (B) - marzo/aprile 2020

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere i fondamenti contenutistici dell'antropologia socio-culturale;
- conoscerne le tematiche e le metodiche principali ;
- conoscere le principali riflessioni antropologiche sul fenomeno della globalizzazione;
- conoscere i fondamenti che la conoscenza antropologica può apportare nello studio della governance dell'emergenza e in particolare delle migrazioni contemporanee.

Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- proporre riflessioni antropologiche nell'ambito dei fenomeni di globalizzazione;
- saper interpretare con taglio antropologico-culturale uno stato di crisi, specie legato alle migrazioni;
- saper applicare il metodo del relativismo culturale.

Autonomia di giudizio
l termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di analizzare criticamente situazioni marcate da presenza di persone di provenienza culturale diversa;
- capacità di interpretare criticamente comportamenti basati su cosmologie diverse o antagoniste.

Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche antropologico-culturali;
• saper comunicare con precisione circa la tematica dell'alterità culturale. • saper utilizzare in modo consapevole i termini antropologico-culturali specifici relativi alle tematiche migratorie.

Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper individuare e analizzare il trattamento del tema della diversità culturale nell'ambito dei principali fenomeni legati alla globalizzazione;
- essere in grado di reperire fonti necessarie per sviluppare modalità di analisi interdisciplinari di antropologia culturale e studi politico-giuridici sugli stati di crisi.

Programma

Pre-requisiti
Agli studenti non saranno richiesti particolari pre-requisiti

Contenuti
I contenuti del corso riguarderanno:
- introduzione a metodi e strumenti concettuali di base dell'antropologa socio-culturale (in particolare i concetti di cultura e società)
- le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nei diversi ambiti dell'antropologia della parentela, delle visioni del mondo, dell'antropologia politica, economica, delle diseguaglianze sociali, del mondo globalizzato contemporaneo
- le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nello studio delle varie forme di razzismo nella contemporaneità
- le principali acquisizioni dell'antropologia delle migrazioni


Metodi didattici
Lezioni frontali all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici (tratti anche da contesti educativi professionali) farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base della disciplina.

Testi di riferimento:
1. E. A. Schultz e R. H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (esclusivamente la terza edizione italiana).
- studiare solo i capitoli 1-2-3-7-8-9-10 -12-14
- del cap.10 studiare da pagina 254 a pagina 266
- del cap. 11 studiare da pagina 287 a pagina 295
- del capitolo 14 non studiare i paragrafi da pag. 413 a pag. 424

2. A causa della situazione derivante dall’emergenza Coronavirus, il libro di testo scelto in precedenza:
B. Riccio (a cura di), 2014, Antropologia e migrazioni, Roma, CISU (solo i capp. 1-2-6-9-10-11-12-17-19)
è stato sostituito dai materiali didattici sull'antropologia dei processi migratori messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma moodle dell'insegnamento

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. A. Schultz e R. H. Lavenda Antropologia culturale (Edizione 3) Zanichelli 2015 978-88-08-15131-5
B. Riccio (a cura di) Antropologia e migrazioni CISU 2014 978-88-7975-590-0

Modalità d'esame

Modalità di verifica degli apprendimenti
La verifica degli apprendimenti tramite esame finale orale NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Durante la seconda parte del corso potranno tuttavia essere organizzate attività seminariali con gli studenti frequentanti che permetteranno una loro valutazione parziale e in itinere.
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti dei principali dibattiti teorici nell'ambito della disciplina;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente e connettere con la teoria gli esempi etnografici studiati.

Modalità di valutazione
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI