Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia applicata (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007603
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
2° semestre (A), 2° semestre (B) - aprile/maggio 2020, 2° semestre (B) - marzo/aprile 2020
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al temine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere i fondamenti contenutistici dell'antropologia socio-culturale;
- conoscerne le tematiche e le metodiche principali ;
- conoscere le principali riflessioni antropologiche sul fenomeno della globalizzazione;
- conoscere i fondamenti che la conoscenza antropologica può apportare nello studio della governance dell'emergenza e in particolare delle migrazioni contemporanee.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso lo studente dovrà saper:
- proporre riflessioni antropologiche nell'ambito dei fenomeni di globalizzazione;
- saper interpretare con taglio antropologico-culturale uno stato di crisi, specie legato alle migrazioni;
- saper applicare il metodo del relativismo culturale.
Autonomia di giudizio
l termine del corso gli studenti avranno acquisito:
- capacità di analizzare criticamente situazioni marcate da presenza di persone di provenienza culturale diversa;
- capacità di interpretare criticamente comportamenti basati su cosmologie diverse o antagoniste.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti dovranno:
• saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alle tematiche antropologico-culturali;
• saper comunicare con precisione circa la tematica dell'alterità culturale. • saper utilizzare in modo consapevole i termini antropologico-culturali specifici relativi alle tematiche migratorie.
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti dovranno:
- saper individuare e analizzare il trattamento del tema della diversità culturale nell'ambito dei principali fenomeni legati alla globalizzazione;
- essere in grado di reperire fonti necessarie per sviluppare modalità di analisi interdisciplinari di antropologia culturale e studi politico-giuridici sugli stati di crisi.
Programma
Pre-requisiti
Agli studenti non saranno richiesti particolari pre-requisiti
Contenuti
I contenuti del corso riguarderanno:
- introduzione a metodi e strumenti concettuali di base dell'antropologa socio-culturale (in particolare i concetti di cultura e società)
- le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nei diversi ambiti dell'antropologia della parentela, delle visioni del mondo, dell'antropologia politica, economica, delle diseguaglianze sociali, del mondo globalizzato contemporaneo
- le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nello studio delle varie forme di razzismo nella contemporaneità
- le principali acquisizioni dell'antropologia delle migrazioni
Metodi didattici
Lezioni frontali all'interno delle quali la presentazione comparativa di numerosi esempi etnografici (tratti anche da contesti educativi professionali) farà da supporto all'insegnamento/apprendimento di concetti base della disciplina.
Testi di riferimento:
1. E. A. Schultz e R. H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna (esclusivamente la terza edizione italiana).
- studiare solo i capitoli 1-2-3-7-8-9-10 -12-14
- del cap.10 studiare da pagina 254 a pagina 266
- del cap. 11 studiare da pagina 287 a pagina 295
- del capitolo 14 non studiare i paragrafi da pag. 413 a pag. 424
2. A causa della situazione derivante dall’emergenza Coronavirus, il libro di testo scelto in precedenza:
B. Riccio (a cura di), 2014, Antropologia e migrazioni, Roma, CISU (solo i capp. 1-2-6-9-10-11-12-17-19)
è stato sostituito dai materiali didattici sull'antropologia dei processi migratori messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma moodle dell'insegnamento
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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E. A. Schultz e R. H. Lavenda | Antropologia culturale (Edizione 3) | Zanichelli | 2015 | 978-88-08-15131-5 | |
B. Riccio (a cura di) | Antropologia e migrazioni | CISU | 2014 | 978-88-7975-590-0 |
Modalità d'esame
Modalità di verifica degli apprendimenti
La verifica degli apprendimenti tramite esame finale orale NON prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Durante la seconda parte del corso potranno tuttavia essere organizzate attività seminariali con gli studenti frequentanti che permetteranno una loro valutazione parziale e in itinere.
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso gli elementi rilevanti dei principali dibattiti teorici nell'ambito della disciplina;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente e connettere con la teoria gli esempi etnografici studiati.
Modalità di valutazione
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.