Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Enactus Verona - 2019/20 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2019/20 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Predictive analytics for business decisions - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Professional communication for economics - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Regulation, procurement and competition - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
International business law (2019/2020)
Codice insegnamento
4S003752
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24 feb 2020 al 29 mag 2020.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di preparare gli studenti a essere autonomi nel comprendere i meccanismi di legge e di business che le aziende affrontano per entrare in mercati transfrontalieri e nell’elaborare accordi commerciali atti a limitare o prevenire i rischi e le perdite. Il corso si focalizzerà anzitutto sul concetto di rischio che scaturisce dalle operazioni negoziali e sulla necessità di gestirlo preventivamente. A tal fine saranno oggetto di analisi: 1)I fattori "esterni" al contratto che possono influire sul rischio contrattuale. 2) le clausole contrattuali che possono incidere sul rischio quali ad esempio in tema di difetti e garanzia, di adozione della legge, di compensazione etc. 3) I Contratti che consentono di gestire il rischio nelle varie fasi della negoziazione quali ad es: NonDisclosure Agreement, Autonomy Guarantee Contracts, 4) Contratti creatisi nella pratica commerciale quale ad es. il Consignment Stock, Distributor Contract Il concetto della gestione del rischio, dell’uso del contratto in una dimensione internazionale è coniugato con le prospettive di internazionalizzazione delle società Il corso quindi si focalizza sull’esame del principio della libertà di stabilimento, approfondendone l’applicazione a mezzo delle direttive in materia di società e procedendo a esaminare i casi principali 1 elaborati dalla Giurisprudenza Europea (ad es. Daily Mail, Uberseering, Akzo Nobel…) e la Corporate Governance delle società in Germania e in UK, sottolineandone le differenze con il sistema italiano. Durante il corso, la comprensione dei temi e lo sviluppo dell’autonomia degli studenti sarà agevolata tramite progetti a loro assegnati che dovranno svolgere in autonomia e presentare agli altri compagni: tali progetti, previa supervisione, diventano essi stessi parte dell’esame finale per tutti gli studenti. Al termine del corso lo studente sarà quindi in grado -di conoscere e comprendere il rischio, contrattuale e societario, legato al processo di internazionalizzazione in modo autonomo -di gestire in modo autonomo tale rischio proponendo gli idonei strumenti -di preparare ed esporre dei case-studies sui temi del diritto commerciale internazionale
Programma
Il concetto della gestione del rischio e dell’uso del contratto in una dimensione internazionale è coniugato con la volontà di internazionalizzazione delle società. Il corso si focalizzerà anzitutto sul concetto di rischio che scaturisce dalle operazioni negoziali e sulla necessità di gestirlo preventivamente.
A tal fine saranno oggetto di analisi:
1.Fattori “esterni” al contratto che possono influire sul rischio contrattuale.
2.Clausole contrattuali che possono incidere sul rischio quali ad esempio in tema di difetti, garanzia, adozione della legge, compensazione, adozione delle condizioni generali di contratto, confidenzialità, termine del contratto, Incoterms….;
3.Contratti che consentono di gestire il rischio secondo varie fasi della negoziazione e secondo l’adempimento del contratto quali ad es: Non-Disclosure Agreement, Contratto autonomo di garanzia, Lettera di Patronge..,
4.Contratti creatisi nella pratica commerciale quali ad es. il Consignment Stock, Distributor Contract
5.Libertà di stabilimento e sua adozione
-a.Attraverso Direttive UE inerenti le società
----i. I Direttiva concernente Pubblicità, Validità delle Obbligazioni, Nullità
----ii. Direttive concernenti Fusioni interne, Scissioni e Fusioni Transfrontaliere.
----iii. L’armonizzazione contabile e la nuova direttiva in materia contabile 21037/34/EU
-b. Attraverso sentenze quali
----i. Daily Mail, Contros, Ueberseering, Inspire Art
----ii. Somafer/Saar Ferngas
----iii. Akzo Nobel
----iv. Kofoed, Polbud, Cadbury Schwepps
6. Società Europea
7. Sistemi di Governance societaria
--a. Sistema Latino
--b. Sistema monistico
--c. Sistema dualistico
8. Responsabilità degli Amministratori
Durante il corso, la comprensione dei temi e lo sviluppo dell’autonomia degli studenti sarà agevolata tramite progetti a loro assegnati che dovranno svolgere in autonomia e presentare agli altri compagni: tali progetti, previa supervisione, diventano essi stessi parte dell’esame finale per tutti gli studenti. A seguito della revisione da parte del docente, i progetti sanno parte dell’esame finale per tutti gli studenti del corso.
Modalità d'esame
Il materiale didattico sarà reso disponibile durante il corso della piattaforma di e-learning
L'esame avrà luogo tramite prova orale.
I progetti elaborati e discussi dagli studenti durante il corso sono parte del programma.
In relazione alla fase orale dell'esame, gli studenti sono autorizzati a scegliere uno di questi progetti da esporre. Gli studenti frequentanti potranno esporre il progetto da loro preparato. L'esposizione del progetto sarà una delle domande che saranno sottoposte agli studenti.
Si precisa che nonostante la scelta operata dallo studente circa il progetto, il docente potrà chiedere anche gli altri progetti.