Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia dell'innovazione sociale - SOCIAL NETWORK ANALYSIS E INTERVENTO DI RETE (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007410
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.
Obiettivi formativi
Il modulo è finalizzato alla maturazione, da parte degli studenti, della capacità di definire la società e i fenomeni in essa collocabili come costituiti di relazioni sociali e di reti di relazioni sociali. In modo particolare, si intende dotare gli studenti della capacità di conoscere i fenomeni sociali collegati alle situazioni oggetto d’attenzione da parte degli attori del servizio sociale, a partire dalla loro costituzione relazionale. A questo scopo, gli studenti saranno dotati della strumentazione metodologica messa a disposizione dall’analisi dei reticoli sociali (social network analysis). Il modulo è, inoltre, finalizzato alla produzione di una specifica conoscenza collegata ad una possibile declinazione pratico-applicativa, nell’ambito del servizio sociale, della concezione relazionale dei fenomeni sociali, ovvero la metodologia dell’intervento di rete.
Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di definire teoricamente e operativamente i concetti e i contesti relazionali, con particolare riguardo agli ambiti d’intervento per il servizio sociale. Gli studenti dovranno, inoltre, essere in grado di raccogliere, sistematizzare e analizzare, con competenza, rigore metodologico e proprietà di linguaggio, i dati relativi ai reticoli sociali indagati e di utilizzare gli esiti di tali analisi per identificare dei possibili interventi di rete. Gli studenti, infine, dovranno essere in grado, attraverso le competenze acquisite, di descrivere e analizzare gli esiti prodotti dagli interventi di rete.
Programma
Per raggiungere gli obiettivi formativi, il modulo seguirà il seguente programma:
1. Cos'è una rete sociale e come la si può individuare.
2. Le proprietà delle relazioni.
3. Le proprietà dei nodi.
4. Le proprietà dei reticoli.
5. Diversi modi di osservare le reti.
6. Alcuni esempi di pratica di ricerca attraverso la social network analysis.
7. La metodologia dell’intervento di rete.
Il programma verrà analiticamente presentato nel corso di lezioni frontali e di attività laboratoriali. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Andrea Vargiu | Il nodo mancante. Guida pratica all'analisi delle reti per l'operatore sociale (Edizione 1) | FrancoAngeli | 2001 | 9788846431288 | Tutto il testo. / All. |
Daniela Campana | Metodologia dell'intervento di rete nell'ambito dei servizi sociali e sanitari, in «Studi di Sociologia», 42, 4, pp. 479-501. | 2004 | Articolo su rivista. / Journal article. |
Modalità d'esame
La prova d’esame è finalizzata all’accertamento delle competenze di carattere teorico e pratico-applicativo maturate dagli studenti. Sono oggetto di accertamento i contenuti presenti nel programma del modulo. La prova d’esame consiste in un colloquio orale e si presenta nella medesima modalità per gli studenti frequentanti e non frequentanti.