Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera liv. B2
6
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera liv. B2
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio
10
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007410

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo è finalizzato alla maturazione, da parte degli studenti, della capacità di definire la società e i fenomeni in essa collocabili come costituiti di relazioni sociali e di reti di relazioni sociali. In modo particolare, si intende dotare gli studenti della capacità di conoscere i fenomeni sociali collegati alle situazioni oggetto d’attenzione da parte degli attori del servizio sociale, a partire dalla loro costituzione relazionale. A questo scopo, gli studenti saranno dotati della strumentazione metodologica messa a disposizione dall’analisi dei reticoli sociali (social network analysis). Il modulo è, inoltre, finalizzato alla produzione di una specifica conoscenza collegata ad una possibile declinazione pratico-applicativa, nell’ambito del servizio sociale, della concezione relazionale dei fenomeni sociali, ovvero la metodologia dell’intervento di rete.
Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di definire teoricamente e operativamente i concetti e i contesti relazionali, con particolare riguardo agli ambiti d’intervento per il servizio sociale. Gli studenti dovranno, inoltre, essere in grado di raccogliere, sistematizzare e analizzare, con competenza, rigore metodologico e proprietà di linguaggio, i dati relativi ai reticoli sociali indagati e di utilizzare gli esiti di tali analisi per identificare dei possibili interventi di rete. Gli studenti, infine, dovranno essere in grado, attraverso le competenze acquisite, di descrivere e analizzare gli esiti prodotti dagli interventi di rete.

Programma

Per raggiungere gli obiettivi formativi, il modulo seguirà il seguente programma:

1. Cos'è una rete sociale e come la si può individuare.

2. Le proprietà delle relazioni.

3. Le proprietà dei nodi.

4. Le proprietà dei reticoli.

5. Diversi modi di osservare le reti.

6. Alcuni esempi di pratica di ricerca attraverso la social network analysis.

7. La metodologia dell’intervento di rete.

Il programma verrà analiticamente presentato nel corso di lezioni frontali e di attività laboratoriali. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Andrea Vargiu Il nodo mancante. Guida pratica all'analisi delle reti per l'operatore sociale (Edizione 1) FrancoAngeli 2001 9788846431288 Tutto il testo. / All.
Daniela Campana Metodologia dell'intervento di rete nell'ambito dei servizi sociali e sanitari, in «Studi di Sociologia», 42, 4, pp. 479-501. 2004 Articolo su rivista. / Journal article.

Modalità d'esame

La prova d’esame è finalizzata all’accertamento delle competenze di carattere teorico e pratico-applicativo maturate dagli studenti. Sono oggetto di accertamento i contenuti presenti nel programma del modulo. La prova d’esame consiste in un colloquio orale e si presenta nella medesima modalità per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI