Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia del servizio sociale (corso avanzato) - VALUTAZIONE DI SERVIZIO SOCIALE (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007411
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. 1B dal 15 nov 2021 al 12 gen 2022.
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire modalità, strumenti, strategie di valutazione del lavoro professionale di Servizio Sociale nei servizi, considerando sia la valutazione di processo che quella di esito degli interventi. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
• comprendere il significato e le modalità di attuazione della valutazione tecnico-professionale,
• collocarla correttamente all’interno del processo di aiuto individuale e comunitario, nell’ottica innovativa del welfare generativo,
• saper usare gli strumenti di analisi, verifica, misurazione di indicatori, necessari per l’elaborazione della valutazione professionale.
Programma
• La valutazione professionale: significato e funzioni nell’ambito del Servizio Sociale;
• motivazioni etiche, deontologiche e tecniche della valutazione professionale;
• diversi tipi e condizioni tecniche della valutazione professionale;
• il processo di valutazione e la valutazione di processo;
• la valutazione di esito e le condizioni di efficacia;
• metodologia e strumenti della valutazione: dalla valutazione della situazione di bisogno, alla definizione degli obiettivi di intervento, alla valutazione degli esiti;
• la valutazione nel lavoro integrato (interprofessionale e inter-organizzativo);
• la valutazione nella prospettiva di “welfare generativo”.
Bibliografia
Modalità d'esame
Obiettivi dell’esame sono la verifica di:
• ampiezza e profondità delle conoscenze maturate,
• proprietà di linguaggio,
• abilità di collegare in modo corretto le diverse conoscenze,
• capacità analitica e argomentativa.
I contenuti riguardano le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite, nonché le connessioni con la pratica valutativa sperimentata nel tirocinio
L’esame si svolge attraverso un colloquio finalizzato a verificare i contenuti del corso e la comprensione dei testi indicati.
La valutazione viene espressa con un voto in trentesimi (che solitamente fa media con l’esito dell’esame del corso di Servizio sociale per interventi complessi, di cui il presente corso è un modulo)