Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Molecular and Medical Biotechnology - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One course to be chosen among the following
One course to be chosen among the following
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Training
2
F
-
Final exam
40
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003677

Coordinatore

Linda Avesani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 31 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire allo studente le nozioni relative all’utilizzo di sistemi ricombinanti per la produzione di biofarmaceutici. In particolare, il percorso formativo si focalizza sulle tecniche bio-molecolari utilizzate per l’espressione di proteine ricombinanti in sistemi procariotici ed eucariotici ed i sistemi per la loro purificazione su scala industriale. I diversi sistemi di produzione saranno studiati singolarmente e confrontati.
Si prenderanno in considerazione le diverse procedure utilizzate per l’approvazione di un biofarmaceutico sul mercato a partire dagli studi pre-clinici con confronti tra la regolamentazione americana ed europea.
Esempi specifici di molecole prodotte in sistemi ricombinanti e loro applicazioni in ambito terapeutico (vaccini e anticorpi), saranno illustrati e approfonditi.

Programma

1) Definizione di biofarmaceutico, confronto con farmaci di sintesi e farmaci derivati da piante
2) Lo sviluppo clinico di un biofarmaceutico e il ruolo dei brevetti.
3) Piattaforme per la produzione eterologa di un biofarmaceutico (linee cellulari e organismi interi). Metodi di produzione di proteine ricombinanti sfruttando: sistemi batterici, lieviti, colture cellulari vegetali, colture di cellule di insetto e mammifero, piante, animali transgenici.
4) Classi di biofarmaceutici: vaccini, ormoni e anticorpi; applicazioni e modalità di produzione.
5) Analisi tecno-economica della produzione di un bio-farmaceutico

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova orale che verterà sugli argomenti trattati durante il corso e su una tesina che descriverà uno specifico biofarmaceutico, le sue applicazioni e il sistema o sistemi di produzione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI