Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Medical bioinformatics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Further linguistic skills (C1 English suggested)
3
F
-
Stages
3
F
-
Final exam
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Further linguistic skills (C1 English suggested)
3
F
-
Stages
3
F
-
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004554

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e gli strumenti principali per l’elaborazione di immagini biomedicali e l’estrazione di informazioni che possano servire da supporto al processo diagnostico. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare efficacemente i problemi principali che si possono verificare nell’intera pipeline di analisi, dall’acquisizione del dato grezzo alla corretta interpretazione delle informazioni estratte. Conoscenze applicate e capacità di comprensione. In particolare, alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: a) aprire, manipolare e processare i dati multidimensionali acquisiti con le principali tecniche diagnostiche (raggi X, risonanza magnetica, medicina nucleare e ultrasuoni); b) valutare pregi, difetti e campi di applicabilità di ciascuna modalità; c) interpretare correttamente il contenuto di tali immagini e saperlo collegare alle proprietà fisiche e biologiche del tessuto/organo sotto esame. Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di progettare una pipeline di analisi per l’estrazione da immagini biomediche di informazioni utili al processo diagnostico, riuscendo a fare scelte implementative adeguate a seconda della tipologia del dato da analizzare. Abilità comunicative. Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere altresì in grado di interagire efficacemente ed in modo opportuno con tutte le parti interessate (fisici, ingegneri, medici) che sono coinvolte nella progettazione e conduzione di studi clinici basati su tecniche di imaging. Capacità di apprendere. Lo studente avrà inoltre le basi sufficienti per essere in grado di approfondire in modo autonomo la conoscenza di tecniche di analisi più complesse ed estendere le metodologie introdotte a contesti applicativi differenti.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: