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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Medical bioinformatics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Further linguistic skills (C1 English suggested)
3
F
-
Stages
3
F
-
Final exam
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Further linguistic skills (C1 English suggested)
3
F
-
Stages
3
F
-
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009837

Coordinatore

Simone Accordini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Periodo

Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per valutare la frequenza delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati, ovvero competenze nell'ambito dell'epidemiologia, della biostatistica e dell'informatica applicata all'analisi di dati biomedici. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenze e competenze riguardanti i principali disegni di uno studio epidemiologico, i metodi statistici per l'analisi di dati biomedici e la sintassi di programmazione di un software statistico (STATA/R). Conoscenze applicate e capacità di comprensione Conoscere le tecniche statistiche utilizzate per l'analisi di dati biomedici; b) effettuare l'analisi dati utilizzando un software statistico (STATA/R); c) interpretare i risultati ottenuti. Autonomia di giudizio Capacità di scegliere i metodi statistici appropriati in relazione alla tipologia dei dati e al disegno dello studio. Abilità comunicative Capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico i risultati di un'analisi di dati biomedici. Capacità di apprendere Capacità di applicare in modo autonomo le metodologie statistiche ed epidemiologiche apprese nel corso a diversi problemi biomedici.

Prerequisiti e nozioni di base

L'insegnamento richiede conoscenze di base in statistica descrittiva e calcolo delle probabilità. L'insegnamento non prevede propedeuticità.

Programma

1. Introduzione all'epidemiologia
- Definizione e caratteristiche principali
- La classificazione tradizionale dell'epidemiologia
2. Misure di occorrenza
- Outcome
- Prevalenza
- Incidenza cumulativa
- Tasso di incidenza
3. Misure di associazione e di impatto sulla salute pubblica
- Determinanti
- Associazioni epidemiologiche
- Rischio attribuibile (AR) e AR%
- Rischio relativo (RR) e odds ratio (OR)
- Modificazione della misura dell'effetto
4. Studi epidemiologici
- Studi ecologici
- Studi trasversali
- Studi di coorte
- Studi caso-controllo
- Studi sperimentali
5. Interpretazione causale di un'associazione empirica
- Associazioni statistiche vs. associazioni causali
- Modelli causali in epidemiologia
- Validità di uno studio (errore casuale, bias, confondimento)
- Tipi di bias
- Metodi per controllare il confondimento
- Criteri positivi di Hill per la causalità
6. Prevenzione, screening e test diagnostici
- Prevenzione primaria, secondaria, terziaria
- Validità e performance di un test diagnostico
7. Principi dell'inferenza statistica
- Stima puntuale e distribuzione campionaria
- Intervallo di confidenza
- Test di ipotesi
- Test di significatività statistica
8. Analisi stratificata
- Modificazione della misura dell'effetto vs. confondimento
- Stime strato-specifiche
- Test dell'omogeneità
- Stima pooled
- Test per l’ipotesi nulla di assenza di effetto strato-specifico
9. Modelli statistici di base per la ricerca epidemiologica
- Modello di regressione lineare
- Modello di regressione logistica
10. Metodi statistici per l'analisi di sopravvivenza
- Stimatore non parametrico di Kaplan-Meier
- Test log-rank
- Modello di regressione di Cox

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali (24 ore) e lezioni pratiche in laboratorio di informatica (24 ore) sull'utilizzo di un software statistico (STATA) per l'analisi quantitativa di dati biomedici. Il materiale didattico (slide delle lezioni teoriche, file di STATA/R utilizzati per le lezioni pratiche) è messo a disposizione degli studenti nella pagina web di e-learning dell'insegnamento (piattaforma Moodle).
Agli studenti in isolamento e/o quarantena per COVID-19 è consentito l'accesso alle lezioni tramite ZOOM (in modalità sincrona), previo invio al docente del modulo per autocertificare la propria positività.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta in laboratorio di informatica (durata: 2 ore), uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti e per gli studenti Erasmus. L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati e la capacità di risolvere un problema biomedico analizzando dati sanitari mediante il software statistico STATA. In alternativa, gli studenti possono utilizzare il software statistico R. I comandi, i risultati e l'interpretazione dell'analisi sono riportati per iscritto nell'elaborato. Inoltre, gli studenti devono rispondere ad alcune domande per accertare la comprensione della teoria.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova scritta è strutturata in domande concatenate che guidano l’analisi di un dataset sanitario e in domande relative alla comprensione della teoria. Ad ogni domanda è assegnato un punteggio.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale (espressa in 30esimi) è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande della prova scritta.

Lingua dell'esame

Inglese - English

Materiale e documenti