Master - 2021/2022

Publishing (1° Livello)

Il Master in Editoria risponde alle esigenze di un mercato del lavoro che richiede una nuova generazione di professionisti flessibili e interdisciplinari nonché capaci di operare per realizzare e gestire progetti editoriali e di comunicazione. Sono offerti insegnamenti di carattere storico, economico, tecnico, grafico per imparare a organizzare e analizzare un progetto, la sua fattibilità economica e la sua realizzazione attraverso momenti di lavoro di gruppo e tramite software professionali aggiornati dei quali il master consente l'utilizzo a tutti gli iscritti. Gli sbocchi professionali del percorso formativo riguardano le case editrici, i centri media, gli studi grafici ed editoriali, le agenzie pubblicitarie, i service editoriali e gli uffici stampa aziendali. Federica Formiga
Course director

Duration : years 1  (febbraio 2022 - novembre 2022)
CFU : 67
Attendance : obbligatoria 70%
Location: verona
Language : Italian
Mode of teaching : Blended mode
Type of Access : Scheduled access

Course enrollment

Requirements for admissions :

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Evaluation criteria for admission :

La valutazione si articolerà su due elementi:
- Analisi del curriculum: La commissione valuterà il profilo dei singoli candidati considerando oltre che il livello di titolo di studio raggiunto anche le competenze acquisite e le eventuali esperienze lavorative maturate, in relazione all’offerta formativa del master e agli sbocchi professionali che questo offre. All’analisi del curriculum verrà assegnato un punteggio da 0 a 40 punti;
- Colloquio motivazionale: Attraverso il colloquio la commissione mira a comprendere gli obiettivi personali e professionali del candidato, valutandone le reali motivazioni ad affrontare il percorso didattico del Master e del successivo inserimento nel mondo del lavoro. Al colloquio motivazionale verrà assegnato un punteggio da 0 a 60 punti.
Attraverso la somma dei due punteggi sopra determinati, da un minimo di 0 punti fino a un massimo di 100, verrà stilata la graduatoria finale.
 
Benefit and incentives

A series of benefits and incentives are made available to students enrolling at the University in the academic year 2021/2022. To find out more, see the relevant Call for applications, and the relevant web page section.

How to enrol
Available places : Minimo 26
Massimo 35
Uditori no
Tuition fee: 3,866€ Taxes and Contributions
Registration deadline: November 15, 2021

Study plan

Discover all the learning activities available to you during your time at the University in the academic year 2021/2022.

Credits 1.0
Storia del libro
Credits 2.0
Storia dell'editoria
Credits 1.0
Editoria e lettura
Credits 2.0
Editoria contemporanea
Credits 2.0
Storia della grafica editoriale
Credits 1.0
Tecniche di stampa: produzione