Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 23 set 2024 31 ott 2024
Sem. 1B 11 nov 2024 21 dic 2024
Sem. 2A 17 feb 2025 29 mar 2025
Sem. 2B 7 apr 2025 24 mag 2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 7 gen 2025 15 feb 2025
Sessione estiva 3 giu 2025 26 lug 2025
Sessione autunnale 25 ago 2025 20 set 2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 7 lug 2025 12 lug 2025
Sessione autunnale 3 nov 2025 8 nov 2025
Sessione invernale 27 mar 2026 2 apr 2026
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1 nov 2024 1 nov 2024
Chiusura palazzi 2 nov 2024 2 nov 2024
Festa dell'Immacolata 8 dic 2024 8 dic 2024
Vacanze di Natale 23 dic 2024 6 gen 2025
Vacanze di Pasqua 18 apr 2025 21 apr 2025
Festa della Liberazione 25 apr 2025 25 apr 2025
Festa del Lavoro 1 mag 2025 1 mag 2025
Festa del Santo Patrono 21 mag 2025 21 mag 2025
Festa della Repubblica 2 giu 2025 2 giu 2025
Vacanze estive 11 ago 2025 16 ago 2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F L M P R S T

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Bonazzi Matteo

symbol email matteo.bonazzi@univr.it

Brondino Margherita

symbol email margherita.brondino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8549

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

Decarli Giorgia

symbol email giorgia.decarli@univr.it

De Vita Antonietta

symbol email antonia.devita@univr.it symbol phone-number 045 802 8653

Fiorio Mirta

symbol email mirta.fiorio@univr.it symbol phone-number +39 0458425133

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Lorini Gualtiero

symbol email gualtiero.lorini@univr.it symbol phone-number 04580288871

Mattei Alberto

symbol email alberto.mattei@univr.it

Meneghini Anna Maria

symbol email anna.meneghini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8602

Milana Marcella

symbol email marcella.milana@univr.it symbol phone-number +39 0458028466

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370

Pasini Margherita

symbol email margherita.pasini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8558

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Raccanello Daniela

symbol email daniela.raccanello@univr.it symbol phone-number 045 8028157

Rimondini Michela

symbol email michela.rimondini@univr.it symbol phone-number 0458126412

Ronsivalle Gaetano Bruno

symbol email gaetanobruno.ronsivalle@univr.it symbol phone-number 3462156236

Salvati Marco

symbol email marco.salvati@univr.it symbol phone-number 045 8028090

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Savi Paola

symbol email paola.savi@univr.it symbol phone-number +390458028243

Tommasi Francesco

symbol email francesco.tommasi@univr.it

Traina Ivan

symbol email ivan.traina@univr.it symbol phone-number 045 802 8655

Trifiletti Elena

symbol email elena.trifiletti@univr.it symbol phone-number 045 8028428

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02405

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem. 2B dal 7 apr 2025 al 24 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere gli aspetti teorici relativi alle tecnologie didattiche alla base della formazione. *Scegliere e utilizzare metodologie, strategie didattiche e tecnologie diversificate, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Definire i concetti fondamentali dell'informatica. *Descrivere le funzionalità dell'Office Automation. *Descrivere le applicazioni dell'informatica nella società della conoscenza (Internet, Web, Social Software, Cloud Computing, E-government, Data Science, Robotica e Intelligenza Artificiale). *Illustrare i concetti e gli strumenti fondamentali della multimedialità. *Illustrare applicazioni multimediali nella comunicazione e nell'intrattenimento. *Definire i principi del Multimedia Learning di Mayer. *Descrivere le caratteristiche dell'insegnamento online e del mobile learning; descrivere i diversi formati e caratteristiche dei contenuti digitali e multimediali. *Illustrare le funzioni di un Learning Management System (LMS). *Progettazione e realizzazione di simulazioni e-learning ed edu-games.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari.

Programma

Il programma del corso si articola in tre parti:
(1) PARTE PRIMA: Informatica e multimedialità
- Concetti principali: hardware, software, algoritmi, usabilità e accessibilità
- Internet, Web, Social Network, Cybercrime e sicurezza informatica
- Tecnologie multimediali e formati digitali
(2) PARTE SECONDA: Tecnologie informatiche e sviluppo delle risorse umane
- Principi generali di Instructional Design e Multimedia Learning
- Digital Learning, piattaforme LMS e tecnologie per la didattica duale
- Nuove tecnologie a supporto dei processi di gestione delle risorse umane
(3) PARTE TERZA: La nuova intelligenza digitale
- Intelligenza umana, IA e Intelligenza ibrida
- Il processo di trasformazione dei dati digitali in informazioni
- Acquisizione, Memoria, Calcolo, Rappresentazione, Attivazione e Adattamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si articolano in momenti di didattica frontale e analisi di casi applicativi mediante il supporto di strumenti multimediali (slide, video, frammenti audio, grafici, infografica, animazioni, applicativi in modalità demo). Sono inoltre previste alcune testimonianze ed esercitazioni guidate per l’approfondimento delle buone prassi nella gestione degli strumenti del Web e dei Social Network a scopo formativo e didattico. Il materiale didattico del corso è disponibile e consultabile in modo asincrono nell’ambiente online dedicato all’insegnamento nella piattaforma Moodle di Ateneo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame (per frequentanti e non frequentanti) si articola in tre step:
STEP 1: Questionario per la verifica delle conoscenze relative alle parti 1 e 2 del programma. La prova è obbligatoria e consiste nella somministrazione di 60 domande di diversa tipologia. Durata della prova: 60 minuti.
STEP 2: Questionario per la verifica delle conoscenze relative alla parte 3 del programma. La prova è obbligatoria e consiste nella somministrazione di domande aperte. Durata della prova: 60 minuti. L’accesso alla prova è subordinato al superamento dello Step 1.
STEP 3 (facoltativo):
3.A. Colloquio orale (facoltativo) per verificare le conoscenze relative a uno dei libri indicati dal docente. L’accesso alla prova è subordinato al superamento dell’esame scritto (Step 1) e della prova orale (Step 2).
3.B. Project work (facoltativo) di Intelligenza Artificiale.
Durante le lezioni studentesse e studenti potranno svolgere alcune prove intermedie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Step 1 - La struttura del questionario riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici relativi alle parti 1 e 2 del programma. Le varie tipologie di domande corrispondono ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom).
Soglia minima di superamento = 75%.

Step 2 - La struttura del questionario riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici relativi alla parte del 3 del programma . Le domande aperte corrispondo ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom).
Punteggio massimo = 30 punti. Soglia minima di superamento = 18/30.

Step 3
- 3.A. La traccia del colloquio orale riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici del manuale di riferimento. Le domande aperte corrispondo ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom). Punteggio massimo = 3 punti. Non è prevista alcuna soglia minima di superamento.
- 3.B. La prova consiste nella consegna e presentazione di un Project Work di IA. Punteggio massimo = 3 punti. Non è prevista alcuna soglia minima di superamento.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale del modulo è calcolato in trentesimi ed equivale alla somma dei punteggi conseguiti nella seconda prova obbligatoria obbligatorie e nella prova orale facoltativa. I punti eccedenti il valore massimo (30) saranno automaticamente convertiti nella “lode”. Soglia minima di superamento dell’esame = 18/30.

Lingua dell'esame

Italiana

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Tipologia di Attività formativa D e F

Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico D Michela Rimondini (Coordinatore)
1° 2° 3° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° La logica del fantasma D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° 3° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° 3° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° 3° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° 3° Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia D Margherita Pasini (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze psicologiche per la formazione:
- prof. Riccardo Sartori (Referente);
- prof. ssa Daniela Raccanello;
- prof. Michele Scandola.


Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la formazione per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS triennale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Scuola Superiore all’Università inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 

  • Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare:
    • indagine sulle carriere;
    • indagine sulla presenza di studenti/esse con esigenze specifiche (ad esempio fuori sede, stranieri, lavoratori/trici, diversamente abili, con figli piccoli);
  • Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online;
  • Attività di sportello on-line su appuntamento per l’accompagnamento, aperto a tutta la componente studentesca;
  • Avvio del monitoraggio dell’efficacia dell’intervento di tutorato (analisi della situazione iniziale e della situazione post intervento);
  • Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.

Il Tutorato è volto ad accompagnare gli studenti nel corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo e a contribuire al superamento delle difficoltà individuali.
 
Per l'a.a. 2024-2025 sono stati nominati come Tutor per il CdS in Scienze psicologiche per la formazione, attivi fino al 30 settembre 2025:

Alessio Tirelli - alessio.tirelli@ateneo.univr.it
Giulia Vita - giulia.vita@ateneo.univr.it

Per prenotare un appuntamento è necessario contattare i tutor tramite email, specificando necessità, orari di preferenza e modalità per essere ricontattati.
 


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 7/16/24
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 5/2/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 5/2/23

Prova Finale

La prova finale (5 CFU) consisterà in un elaborato individuale che testimoni la padronanza di teorie e tecniche relative ad uno o più ambiti del corso di studio. Lo/a studente/ssa può scegliere come Relatore del proprio elaborato di tesi anche un docente che non eroghi insegnamenti nel CdS purché si tratti di un componente del Collegio Didattico e purché lo/a studente/ssa abbia sostenuto almeno un esame nel settore scientifico disciplinare (SSD) di afferenza del docente stesso. In casi adeguatamente motivati, il Collegio può deliberare in deroga a quanto sopra previsto. Lo/a studente/ssa deve seguire, entro i termini stabiliti, la procedura informatica prevista da ESSE3 per comunicare il titolo dell'elaborato e farlo confermare dal docente Relatore. Spetta allo/a studente/ssa verificare di aver acquisito i 175 CFU necessari per accedere alla discussione dell'elaborato finale. La discussione avverrà in presenza del Relatore e di un Docente di riferimento della materia, mentre la proclamazione avverrà tramite altra commissione. Le commissioni sono nominate dal Presidente del Collegio Didattico. Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d'esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. È compito della Commissione formata da Relatore e Docente di riferimento, ascoltata la presentazione del proprio lavoro di tesi da parte dei/le laureandi/e, formulare un giudizio rispetto al lavoro di tesi, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • 1 punto se il/la laureando/a, immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 che ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio, ha acquisito 40 CFU al primo anno. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente;
  • 1 punto se il/la laureando/a si laurea in corso;

2 punti tramite cui il Collegio Didattico incentiva l’internazionalizzazione a chi abbia conseguito almeno 2 CFU all’estero.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Elaborazione di uno strumento per l’analisi dello stress lavoro correlato nella grande distribuzione e nel settore delle pulizie in provincia di Belluno Argomenti vari
Forest Bathing Argomenti vari
Il consumismo: un'indagine filosofica Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET Argomenti vari
Il ruolo della fatica cognitiva nella prestazione motoria e nella percezione corporea: teorie di riferimento e strumenti di indagine Argomenti vari
Il ruolo del predictive coding nella percezione del sé corporeo Argomenti vari
Il trattamento psicologico nei disturbi neurologici funzionali: impatto su aspetti neurobiologici, cognitivi, emotivi e comportamentali Argomenti vari
Impatto psicologico della crisi climatica Argomenti vari
Interventi di psicologia e psicoterapia nelle Case di Comunità Argomenti vari
La percezione del corpo nell'epoca dei social network Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
LGBTQ+ Social Psychology Argomenti vari
Meccanismi dissociativi in popolazioni sane e patologiche: aspetti neurobiologici, psicologici e percettivi Argomenti vari
Mindfulness e rigeneratività ambientale al lavoro Argomenti vari
Nuove tecnologie a servizio della psicologia clinica Argomenti vari
Persona e riduzionismo Argomenti vari
Psiconcologia Argomenti vari
Restoring the self-environment relationship: mechanisms and applications of green space to reduce stress in information technology settings [RestStress] Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari
Un approccio etico ai problemi della disintossicazione Argomenti vari
Valorizzazione delle risorse del Demanio sul territorio. A partire da una sperimentazione sull’isola di Poveglia Argomenti vari
Vivere l'incertezza. Una lettura trasversale Argomenti vari

Stage e Tirocini

Le attività che ci si aspetta il/la tirocinante curriculare in Scienze psicologiche per la formazione svolga presso gli enti che lo/la ospitano riguardano principalmente attività di affiancamento nei seguenti ambiti:

  1. Formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane;
  2. Orientamento scolastico e professionale;
  3. Ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale.

Sono ritenuti ambiti adeguati le diverse agenzie per il lavoro, le agenzie di formazione, le agenzie di orientamento, le società di consulenza e tutti gli enti, le associazioni, le aziende, le imprese e, in generale, le organizzazioni che al loro interno operano attività di ricerca, selezione e valutazione psicologica del personale, attività di formazione, sviluppo, innovazione e gestione delle risorse umane e attività di orientamento scolastico e professionale. Anche enti di ricerca e Università dove si conducono studi e indagini su questi temi sono ambiti ritenuti adeguati.
Lo/la studente/essa sarà seguito/a da un tutor accademico e da un tutor aziendale. Alle attività di tirocinio sono attribuiti 9 CFU (pari a 225 ore).
Il tutor aziendale deve essere un laureato in psicologia anche non iscritto all’albo.

Linee Guida per lo Svolgimento dei Tirocini Curriculari

 


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti