Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecnologie informatiche e multimediali (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02405
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
Sem. 2B dal 7 apr 2025 al 24 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere gli aspetti teorici relativi alle tecnologie didattiche alla base della formazione. *Scegliere e utilizzare metodologie, strategie didattiche e tecnologie diversificate, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Definire i concetti fondamentali dell'informatica. *Descrivere le funzionalità dell'Office Automation. *Descrivere le applicazioni dell'informatica nella società della conoscenza (Internet, Web, Social Software, Cloud Computing, E-government, Data Science, Robotica e Intelligenza Artificiale). *Illustrare i concetti e gli strumenti fondamentali della multimedialità. *Illustrare applicazioni multimediali nella comunicazione e nell'intrattenimento. *Definire i principi del Multimedia Learning di Mayer. *Descrivere le caratteristiche dell'insegnamento online e del mobile learning; descrivere i diversi formati e caratteristiche dei contenuti digitali e multimediali. *Illustrare le funzioni di un Learning Management System (LMS). *Progettazione e realizzazione di simulazioni e-learning ed edu-games.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Programma
Il programma del corso si articola in tre parti:
(1) PARTE PRIMA: Informatica e multimedialità
- Concetti principali: hardware, software, algoritmi, usabilità e accessibilità
- Internet, Web, Social Network, Cybercrime e sicurezza informatica
- Tecnologie multimediali e formati digitali
(2) PARTE SECONDA: Tecnologie informatiche e didattica
- Principi generali di Instructional Design e Multimedia Learning
- Digital Learning, piattaforme LMS e tecnologie per la didattica duale
- Nuove tecnologie a supporto dei processi di gestione delle risorse umane
(3) PARTE TERZA: La nuova intelligenza digitale
- Intelligenza umana, IA e Intelligenza ibrida
- Il processo di trasformazione dei dati digitali in informazioni
- Acquisizione, Memoria, Calcolo, Rappresentazione, Attivazione e Adattamento
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni si articolano in momenti di didattica frontale e analisi di casi applicativi mediante il supporto di strumenti multimediali (slide, video, frammenti audio, grafici, infografica, animazioni, applicativi in modalità demo). Sono inoltre previste alcune testimonianze ed esercitazioni guidate per l’approfondimento delle buone prassi nella gestione degli strumenti del Web e dei Social Network a scopo formativo e didattico. Il materiale didattico del corso è disponibile e consultabile in modo asincrono nell’ambiente online dedicato all’insegnamento nella piattaforma Moodle di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame (per frequentanti e non frequentanti) si articola in tre step:
STEP 1: Questionario per la verifica delle conoscenze relative alle parti 1 e 2 del programma. La prova è obbligatoria e consiste nella somministrazione di 60 domande di diversa tipologia. Durata della prova: 60 minuti.
STEP 2: Questionario per la verifica delle conoscenze relative alla parte 3 del programma. La prova è obbligatoria e consiste nella somministrazione di domande aperte. Durata della prova: 60 minuti. L’accesso alla prova è subordinato al superamento dello Step 1.
STEP 3 (facoltativo):
3.A. Colloquio orale (facoltativo) per verificare le conoscenze relative a uno dei libri indicati dal docente. L’accesso alla prova è subordinato al superamento dell’esame scritto (Step 1) e della prova orale (Step 2).
3.B. Project work (facoltativo) di Intelligenza Artificiale.
Durante le lezioni studentesse e studenti potranno svolgere alcune prove intermedie.
Criteri di valutazione
Step 1 - La struttura del questionario riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici relativi alle parti 1 e 2 del programma. Le varie tipologie di domande corrispondono ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom).
Soglia minima di superamento = 75%.
Step 2 - La struttura del questionario riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici relativi alla parte del 3 del programma . Le domande aperte corrispondo ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom).
Soglia minima di superamento = 60%.
Step 3
- 3.A. La traccia del colloquio orale riflette l’architettura logica degli obiettivi didattici del manuale di riferimento. Le domande aperte corrispondo ai diversi livelli di complessità dei contenuti (livelli 1 e 2 della Tassonomia di Bloom). Punteggio massimo = 3 punti. Non è prevista alcuna soglia minima di superamento.
- 3.B. La prova consiste nella consegna e presentazione di un Project Work di IA. Punteggio massimo = 3 punti. Non è prevista alcuna soglia minima di superamento.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale del modulo è calcolato in trentesimi ed equivale alla somma dei punteggi conseguiti nelle prove obbligatorie e nella prova orale facoltativa. I punti eccedenti il valore massimo (30) saranno automaticamente convertiti nella “lode”. Soglia minima di superamento dell’esame = 18/30.
Lingua dell'esame
Italiana
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
