Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007353

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo del singolo e delle comunità, con riferimento anche ai processi di inclusione sociale e culturale. *Sviluppare e condurre interventi formativi. *Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all'analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità di pratiche. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere, nelle loro linee principali, i diversi contesti dell’istruzione e della formazione professionale in Italia. Riflettere criticamente sul significato di concetti come didattica, lavoro, formazione, apprendimento. *Cogliere il nesso esistente tra analisi delle pratiche lavorative, formazione e narrazione. *Descrivere le caratteristiche principali di un modello di "didattica della formazione" ispirato a una razionalità riflessiva e inteso come accompagnamento alla messa in parola dei saperi dell’esperienza. *Analizzare le pratiche lavorative utilizzando un approccio narrativo. Individuare le caratteristiche principali delle pratiche tipiche delle varie figure professionali che operano in diversi contesti formativi. *Applicare le conoscenze acquisite a contesti formativi reali o simulati. *Operare collegamenti tra i temi affrontati e alcuni concreti contesti formativi. *Riflettere sul percorso sviluppando consapevolezza rispetto ai processi di apprendimento messi in atto.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti prerequisiti

Programma

1) Didattica della formazione:
- definizione di formazione e di didattica della formazione;
- definizione di dispositivi per la formazione;
- formazione, didattica e psicologia;
2) Psicologia, lavoro e formazione:
- dispositivi, strumenti e conoscenze per la formazione (didattica);
- la didattica in riferimento alla formazione e gestione delle risorse umane;
- deontologia dello psicologo/della psicologa che fa formazione.
- dignità e valore dell’uomo al lavoro e il ruolo della formazione
3) Pratiche formative:
- la figura del formatore;
- l’analisi delle pratiche formative;
- le pratiche dei formatori nel contesto della formazione professionale continua;
- studiare la formazione attraverso la narrazione;
- il ruolo dello psicologo della formazione

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso seguirà le seguenti modalità didattiche;
1) Didattica frontale per l’60% delle ore di lezione;
2) Casi di studio e laboratori per il 40% delle ore di lezione;
3) Condivisione e materiali attraverso la piattaforma e-learning – non impattanti sul numero di ore del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova ha come obiettivo quello di accertare l’apprendimento degli studenti e delle studentesse, oltre allo sviluppo di un approccio critico al ruolo della formazione e della figura dello psicologo. In questo senso, la prova mira a valutare conoscenze e competenze (riflessive e critiche).
La prova si costituisce di due macro-parti caratterizzate da modalità differenti ma dai medesimi contenuti:
1) Redazione di un elaborato scritto o individuale o di gruppo, riguardante il tema della formazione e in riferimento alla figura dello psicologo. L’elaborato dovrà seguire le indicazioni presentate durante il corso. Valutazione in decimi che peserà sul 33% dell’esito finale.
2) Esame scritto composto da quattro quesiti aperti di cui tre riguardanti i testi d’esame e una
quarta domanda di comprensione profonda sui temi del corso. Valutazione in ventesimi che peserà
sul 67% dell’esito finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Elaborato: aderenza della consegna, qualità complessiva del lavoro (per la quale si considera anche la qualità della lingua)
Esame scritto: le risposte aperte seguono le domande poste, sono presentate e sostenute con riferimento ai testi e sono qualitativamente corrette anche in termini dell'uso della lingua.

Criteri di composizione del voto finale

Nota 1. Il voto finale si raggiunge attraverso la somma dei voti delle due prove.
Nota 2. Non sono previste modalità differenti tra frequentanti e non-frequentanti.

Lingua dell'esame

Italiano - Inglese (su richiesta)

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita