Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche e tutoriali (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
Funzioni costitutive e trasversali della tutorship Caratteristiche del setting tutoriale Tutorialità diffusa per lo sviluppo professionale e dell’apprendimento organizzativo: • Learning organization Self directed learning e principi di apprendimento dell’adulto • piani di inserimento e sviluppo professionale • mappatura e portfolio delle competenze esperte La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio Metodologie dalla tutorship Metodi basati sull’interazione orale Porre domande • Briefing/debriefing • Feedback strutturato Strumenti basati sulla scrittura • Piani di autoapprendimento • Diario
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
Hautzinger-Thies | Klinische Psychologie (Edizione 1) | Beltz | 2009 | 978-3-621-27755-6 | |
DI NUBILIA Renato, FEDELI Monica | L' esperienza: quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Dall'opera di David A. Kolb alle attuali metodologie experiental learning | Pensa Multimedia Ed | 2010 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale integrata volta a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa. La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione espressa in 30imi.