Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM. | 3-ott-2019 | 8-feb-2020 |
LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. | 14-nov-2019 | 14-mar-2020 |
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. | 16-apr-2020 | 27-giu-2020 |
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. | 16-apr-2020 | 27-giu-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Bz | 2-mar-2020 | 30-mar-2020 |
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Bz | 16-mar-2020 | 9-apr-2020 |
Sessione estiva Lm Sio Bz | 1-lug-2020 | 31-lug-2020 |
Sessione autunnale Lm Sio Bz | 1-set-2020 | 30-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prima sessione Lm Sio Bz | 15-giu-2020 | 15-set-2020 |
Seconda sessione Lm Sio Bz | 16-nov-2020 | 15-gen-2021 |
Terza sessione Lm Sio Bz | 1-mar-2021 | 30-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
VACANZE DI PASQUA | 10-apr-2020 | 15-apr-2020 |
Festa della liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Lunedì di Pentecoste | 1-giu-2020 | 1-giu-2020 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 23-ago-2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno Lm Sio Bz | Stage 2° anno Lm Sio Bz | 1-lug-2020 | 27-nov-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca - STRUMENTI PER LA GESTIONE DI DATABASE IN AMBITO DI RICERCA (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000436
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. dal 16-apr-2020 al 27-giu-2020.
Obiettivi formativi
Insegnare agli studenti l’utilizzo di strumenti di raccolta, gestione e analisi dei dati utilizzabili nella pratica professionale.
In particolar modo verranno trattati i fogli elettronici, i software per la gestione di questionari online e i programmi per la gestione di bibliografie e di citazioni.
A fine delle lezioni gli studenti dovranno essere in grado di:
- realizzare un questionario online
- elaborare e analizzare i dati raccolti con il questionario e rappresentarli in modo grafico
- gestire la bibliografia e le citazioni tramite software
DEUTSCH:
Lernziele:
Die Studenten sollen lernen, wie man Datenerfassungs-, Datenmanagement- und Analysewerkzeuge einsetzt, die in der beruflichen Praxis verwendet werden können.
Insbesondere werden Tabellenkalkulationen, Software zur Verwaltung von Online-Fragebögen und Literaturverwaltungsprogramme behandelt.
Am Ende des Unterrichts sollten die Studenten in der Lage sein:
- einen Online-Fragebogen zu erstellen
- die mittles Fragebogen gesammelten Daten, zu verarbeiten, zu analysieren und grafisch darzustellen.
- Literatur und Zitate mittels Software zu verwalten
Programma
1. Gestione di questionari online
• Teoria sulla realizzazione di questionari
• Utilizzo del software Google Forms
2. Elaborazione e analisi di dati
• Definizione di dati, informazioni, conoscenza
• Elaborazione e l’analisi dei dati per ricavare informazione tramite MS Excel
• Excel: funzioni matematiche, logiche e statistiche e rappresentazione dei dati in grafici.
3. Gestione della bibliografia e delle citazioni
• Accenni sugli stili di citazione
• Utilizzo del software Mendeley
DEUTSCH:
Inhalte:
1. Verwaltung von Online-Fragebögen
• Theorie zur Umsetzung von Fragebögen
• Verwendung der Software: Google Forms
2. Datenverarbeitung und -analyse
• Definition von Daten, Informationen und Wissen
• Verarbeitung und Analyse von Daten zur Informationsgewinnung mittels MS Excel
• Excel: mathematische, logische und statistische Funktionen und Darstellung von Daten in Diagrammen.
3. Bibliographieverwaltung
• Hinweise auf die Zitierstile
• Verwendung der Software: Mendeley
Modalità d'esame
Elaborazione scritta: realizzazione di un questionario e elaborazione dei dati raccolti
DEUTSCH:
Schriftliche Arbeit: Erstellung eines Fragebogens und Verarbeitung der erhobenen Daten
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Ottobre / Novembre 2024_ discussione report | pdf, it, 188 KB, 08/10/24 |
Sessione valutazione Stage 2 dicembre 2024 | pdf, it, 441 KB, 19/11/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Prossima sessione tesi: 18 e 19 dicembre 2024 (dalle 9.30 alle 16.00)
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana