Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di assessment, prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' - METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007234
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. dal 14 nov 2019 al 14 mar 2020.
Obiettivi formativi
Lo studente conosce diverse definizioni sulla salute ed è in grado di descrivere le determinanti sulla salute. Conosce le disuguaglianze sociali e le sue conseguenze. É a conoscenza degli effetti negativi degli stili di vita: fumo, alcol. eccesso ponderale, mancato movimento fisico, esagerato consumo di media elettronici e stress. Sa descrivere le teorie sulla capacità di cambiamento.
Lo studente è in grado di pianificare ed eseguire un'educazione terapeutica, di riconoscere il fabbisogno educativo del paziente, di formulare gli obiettivi, di programmare ed eseguire gli interventi e di documentare
e valutare l'intero processo.
Conosce inoltre le raccolte date PASSI, il progetto "guadagnare salute" e il lavoro dell'osservazione epidemiologica. Conosce i principi del public health e i progetti altoatesino che promuovono la salute. Conosce i principi dell'eduacazione alla salute nelle aziende.
Programma
- Salute e i determinanti di salute, fattori di rischio e fattori protettivi
- disuguaglianze sociali e della salute
- sistemi di sorveglianza locali e nazionali
- il rapporto di salute dell'alto Adige
- il piano di prevenzione
- le basi sulla prevenzione/promozione della salute: terminologia, differenze, somiglianze
- risorse individuali, life skills e health literacy
- modelli teorici sulla salute e sulla malattia
- I stili di vita: Alcol, fumo, eccesso ponderale, movimento
- Stress
- l'apprendimento nell'adulto
- le teorie sulla capacità e sulla disponibilità al cambiamento
- la dissonanza cognitiva secondo Festinger
- il concetto di auto-efficicacia secondo Bandura
- health locus of control secondo Rotter
- il modello transteorico, e fasi di cambiamento
- sviluppo dell'educazione alla salute
- il concetto salutogenetico secondo Antonovsky
- l'educazione alla salute in settings diversi
- la motivazione del cliente/paziente
- l'educazione terapeutica (il riconoscimento dei bisogni educativi, la fomulazione di obiettivi formativi, l'intervenzione, la doumentazione e l'evaluazione, il follow up)
- empowerment, compliance, aderenza alla terapia
- congruenza, empatia e auteticità
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Linda Ewles | Gesundheit fördern | Facultas Universitätsverlag | 2007 | ||
Alice M. Kiger | Gesundheit lehren und lernen | Urban & Fischer Verlag | 2006 | ||
Klaus Hurrelmann | Handbuch Gesundheitserziehung | Hans Huber Verlag | 2009 | ||
Ivana Truccolo | Insieme ai pazienti | ||||
Barbara Klug Redman | Patientenedukation | Hans Huber Verlag | 2009 | ||
Luisa Saiani, Anna Brugnolli | TRATTATO DI CURE INFERMIERISTICHE - vol. III | Sorbona | 2017 |
Modalità d'esame
esame scritto a domande aperte