Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di assessment, prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' - ASSESSMENT E GESTIONE DELLA DISABILITA' E DELLO STATO COGNITIVO DELL'ANZIANO (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007234
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/09 - MEDICINA INTERNA
Periodo
LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. dal 14 nov 2019 al 14 mar 2020.
Obiettivi formativi
Il presente modulo formativo si propone di sviluppare le necessarie competenze infermieristiche in ambito di assessment, monitoraggio e sorveglianza clinica dei segni e sintomi nei pazienti in età geriatrica. Verranno considerati i vari setting operativi (ospedale, strutture residenziali per anziani e territorio) con la finalità di fornire al discente strumenti validati, capaci di permettere in ogni ambito di cura una corretta valutazione clinica e successiva pianificazione assistenziale del caso.
Vista l'elevata prevalenza di problematiche cerebrovascolari e cognitive nella popolazione anziana, si porrà particolare attenzione ad approfondire questi aspetti sia per quanto riguarda l'aspetto diagnostico, con l'utilizzo di appropriati strumenti di rilevazione, che l'aspetto assistenziale con l'intento di offrire cure più appropriate per il singolo paziente.
Programma
Assessment neuromotorio: valutazione stato coscienza e scale di valutazione , valutazione pupille, riflessi e movimenti oculari. Riflessi fisiologici e patologici. Disturbi di sensibilità e motilità, tremori e movimenti involontari, paralisi, paresi, spasticità, flaccidità, atrofia e fascicolazioni. Disturbi della marcia e deambulazione. Indicatori precoci dell’ictus sia a livello domiciliare che intraospedaliero.
Assessment cognitivo: Glossario. Deterioramento cognitivo. Perdita memoria. Stato confusionale e delirium.
Assessment e gestione disturbi comportamentali nella demenza.
Valutazione del delirium (ipercinetico, ipocinetico, misto) strumenti di valutazione (CAM); interventi di prevenzione.
Valutazione del dolore nella persona con declino cognitivo.
METODI DIDATTICI
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali con slide, discussioni di gruppo ed esercitazione con strumenti di assessment.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Abhaya Gupta | Assessmentinstrumente für alte Menschen (Edizione 1) | HUBER | 2012 | 978-3-456-84805-1 | |
Sabine Bartholomeyczik | Assessmentinstrumente in der Pflege (Edizione 2) | Schlütersche Verlagsgesellschaft | 2009 | 978-3-89993-224-9 | |
American Psychiatric Association | DSM5 (Edizione 1) | Hogrefe | 2015 | 978-3-8017-2599-0 | |
Günther Deuschl | Gerontoneurologie (Edizione 1) | Georg Thieme | 2006 | 978-3-13-139651-8 | |
Donatella Bonaiuti | Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 2) | Società Editrice Universo | 2009 | 978-88-89548-74-5 | |
Bernd Reuschenbach | Pflegebezogene Assessmentinstrumente (Edizione 1) | HUBER | 2011 | 978-3-456-84498-5 |
Modalità d'esame
L'obiettivo della prova d'esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L'esame consiste in una prova orale con alcune domande aperte che richiedono allo studente di applicare concetti, teorie e scale di assessment appresi durante lo studio.