Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi organizzativi e formativi - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007261
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. dal 15 apr 2021 al 26 giu 2021.
Obiettivi formativi
Focalizzare i sistemi di gestione delle risorse umane nello scenario sanitario attuale
Approfondire i sistemi di valutazione del personale e goal-setting nell’ottica dello sviluppo delle risorse umane.
Progettare la dotazione di personale di una organizzazione sanitaria.
Programma
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLO SCENARIO SANITARIO ATTUALE:
I sistemi per la gestione delle Risorse Umane: passaggio da un approccio amministrativo a un approccio di gestione
e valorizzazione delle risorse umane
Demografia professionale, caratteristiche generazionali nel contesto sanitario e concetto di diversity management
Il Sistema di sviluppo delle competenze: finalità e strumenti
La valutazione del personale nelle organizzazioni sanitarie e goal-setting
LA DOTAZIONE DEL PERSONALE:
Normativa, i criteri minimi per la dotazione, l’organico di base, l’integrazione agli organici di base, l’organico complessivo, il tempo assistenziale
Relazione tra dotazione ed esiti sul paziente/professionisti, indicatori, variabili che incidono sul fabbisogno di personale assistenziale (complessità assistenziale, struttura e tecnologia, modelli organizzativi e assistenziali)
Modalità d'esame
Esame orale