Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
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1° 2° | Il festival del Futuro - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Introduzione alla programmazione in Java - 2023/2024 | D |
Alessandro Gnoatto
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 giorni da Manager - 2023/2024 | D |
Nicola Cobelli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Digital experiments in economics - 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
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1° 2° | Professional communication for economics – 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2023/2024 | D | Non ancora assegnato | |
1° 2° | The why, the what and the how of structural equation modelling - 2023/2024 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Soft skills coaching days (Vicenza) - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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Business ethics (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008085
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 26 feb 2024 al 24 mag 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare la dimensione etica delle scelte aziendali, sviluppando la capacità di assumere decisioni eticamente responsabili in qualsiasi contesto professionale. A tale riguardo, l’insegnamento si propone di far maturare conoscenze relative alle diverse teorie etiche, al risvolto etico delle diverse concezioni di impresa, all’economia civile, agli obiettivi ed alle forme d’impresa (con particolare riferimento ai modelli ibridi), nonché ai modelli di misurazione e comunicazione del valore. Dal punto di vista delle abilità, l’insegnamento permetterà agli studenti di maturare competenze relative alla valutazione in termini etici delle situazioni aziendali, alla misurazione dell’impatto sociale, alla gestione degli strumenti utili alla coltivazione delle relazioni con i diversi interlocutori aziendali, nonché alla costruzione di ambienti professionali che facilitano lo sviluppo delle virtù etiche.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso si propone di introdurre lo studente nell'ambito degli studi sulla business ethics; costituiscono prerequisito del corso gli elementi di base della teoria d'impresa e del management
Programma
In sintesi, il programma è il seguente:
1. I fondamenti del pensiero etico
2. Concezioni d’impresa e loro risvolti etici
3. Il purpose aziendale tra profit, non profit ed ibrido
4. Impresa, lavoro e mercati: l'etica del lavoro
5. business ethics e welfare aziendale e di comunità
6. La misurazione del valore aziendale in chiave etica
7. Etica Aziendale e Modelli Organizzativi di gestione e riduzione dei rischi aziendali
Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità didattiche
L’insegnamento prevede l'interazione di diverse modalità didattiche ed è supportato da una piattaforma Moodle a cui gli studenti possono iscriversi per partecipare alle attività proposte. Tali attività saranno pienamente fruibili anche per gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni.
Accanto alle lezioni tradizionali, saranno utilizzate strategie didattiche quali la lezione partecipata, il cooperative learning, il caso aziendale e la visita aziendale, visione di film, ed altre dinamiche attive tese a consentire la maturazione, da parte degli studenti, di competenze pratiche e capacità critiche, oltreché ovviamente all’apprendimento delle conoscenze. Le attività didattiche saranno erogate nel rispetto delle norme per il contenimento dell'emergenza da Covid-19 in vigore nel periodo delle lezioni.
Il materiale di studio – costituito da articoli, capitoli di libri, slide ed altri materiali documentali - è riepilogato nella sezione “informazioni generali” della piattaforma elearning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento prevede modalità miste, al fine di valutare le diverse competenze associate all’insegnamento.
Nel dettaglio, la valutazione prevede 4 tipologie di attività, che costituiscono il portfolio da cui scaturisce la valutazione finale:
- lavori di gruppo, da svolgere, consegnare e discutere durante il semestre (3 lavori assegnati); tali lavori sono tesi a sviluppare e valutare le competenze relative all’analisi di caso ed al problem solving connessi a problemi manageriali di carattere etico, al lavoro in team ed alla capacità di sintetizzare nei report finali le situazioni eticamente sensibili, adottando un linguaggio corretto ed utilizzando in modo appropriato le categorie logiche della business ethics;
- attività di partecipazione individuale ai temi del corso, mediante forum; tali lavori sono tesi a sviluppare e valutare le competenze relative all’elaborazione personale di tematiche eticamente sensibili, alla riflessione etica sui temi di management ed alla capacità di utilizzo corretto del linguaggio e delle categorie logiche della business ethics;
- una presentazione individuale – da effettuare al termine delle lezioni e/o durante la sessione d’esami, supportata da un’eventuale presentazione Power Point – tesa alla discussione di un approfondimento tematico ovvero un caso di studio, a scelta dello studente; tale lavoro è teso a sviluppare e valutare le competenze relative alla capacità di fare sintesi delle conoscenze apprese e di analizzare in modo approfondito e sistemico le problematiche di management in chiave etica, nonché le competenze di trasmissione orale di temi complessi;
- un test – da svolgere durante la sessione d’esami – relativo alla conoscenza degli argomenti in programma; tale ultima attività è tesa alla sviluppo ed alla valutazione delle conoscenze relative ai temi oggetto del corso ed alle competenze nell’uso corretto delle categorie logiche della business ethics.
Tali modalità di valutazione sono fruibili a tutti gli studenti, anche grazie all’utilizzo della piattaforma Moodle, alle lezioni registrate a disposizione su Panopto per tutto l’anno accademico ed al servizio di tutorato.
In alternativa, lo studente può scegliere di essere valutato - senza predisporre il portfolio valutativo – sostenendo – come prima parte dell’esame – il test e, successivamente, una prova orale finale (da sostenere durante la sessione d'esami) vertente sull'intero programma di studio. Tale opzione va comunicata al docente prima dell’inizio della sessione d’esame.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione adottati sono i seguenti:
- profondità ed ampiezza delle conoscenze maturate (lo studente conosce gli argomenti in programma?)
- capacità di applicare i concetti a specifiche situazioni aziendali (lo studente sa discutere la dimensione etica dei problemi aziendali?)
- proprietà di linguaggio nella produzione scritta e nella discussione orale (lo studente si esprime in modo corretto?)
- completezza del percorso di apprendimento (lo studente sa discutere dei diversi temi dell’insegnamento? E sa collegarli?)
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione complessiva dell’esame scaturisce dalla seguente pesatura del portfolio:
- lavori di gruppo: 30%
- forum: 10%
- presentazione individuale: 30%
- test: 30%
La valutazione finale è espressa in 30esimi e la commissione può assegnare la lode in forza della particolare qualità delle attività presenti nel portfolio, con particolare riferimento a quelle erogate durante il periodo di lezione.
Lingua dell'esame
Italiano