Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze sulla “leadership” femminile: dati, riflessioni ed esperienze - 2023/2024 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il festival del Futuro - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio didattico sulla cartolarizzazione dei crediti - 2023/2024 | D |
Michele De Mari
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione alla programmazione in Java - 2023/2024 | D |
Alessandro Gnoatto
(Coordinatore)
|
1° 2° | Vivi 3 giorni da Manager - 2023/2024 | D |
Nicola Cobelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Il dottore commercialista come consulente d'impresa - 2023/2024 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Digital experiments in economics - 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Key markets / business approach & business negotiations - 2023/2024 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Professional communication for economics – 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2023/2024 | D | Non ancora assegnato | |
1° 2° | The why, the what and the how of structural equation modelling - 2023/2024 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Topics in economics and ethics of artificial intelligence- 2023/2024 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Soft skills coaching days (Vicenza) - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
Leadership e innovation management (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008096
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 2 ott 2023 al 22 dic 2023.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto, ma anche con riferimento alle forme meno “visibili” di innovazione, tipiche dell’impresa minore. In questo contesto si cerca di mettere in luce il nesso dell’innovazione con le capacità e le motivazioni profonde dell’ “io” in azienda, dipendente manager o imprenditore che sia e, per questa via, il ruolo della leadership in azienda. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - una conoscenza di base sui paradigmi dell’innovazione e della leadership; - delle indicazioni di metodo per innovare in impresa e se stessi e per gestire una squadra o essere leader di se stessi; - la consapevolezza delle skill personali di cui dotarsi per dare piena forma alla figura del manager o dell’imprenditore.
Prerequisiti e nozioni di base
Non ci sono prerequisiti
Programma
Vedere programma in inglese
- innovation sources
- ideator and users
- where does innovation come from?
- types and patterns of innovation
- product and process innovation
- incremental and radical innovations
- modular and architectural innovation
- S-shaped curve
- who could adopt the innovation?
- technological cycles
- standards battle and design dominance
- timing of entry
- first mover, early follower, late entrant
- technological innovation strategy
- choosing innovation projects
- collaboration strategies
- open innovation
- shared economy
- product development and design management
- Toyota Production System - Lean Manufacturing
- Lean tools
- Lean Manufacturing and Lean Office
- Industry 4.0 - the fourth industrial revolution
- Cyber-Physical Technologies and innovations
- ERPs and process digitalisation
- The innovation leader inside the company
Bibliografia
Modalità didattiche
Scritto con risposte multiple ed orale eventuale con il raggiungimento di 26/30
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con possibilità di registrare direttamente il voto. Orale facoltativo +/- 3 punti
Criteri di valutazione
Perdita da 1 a 3 voti per ogni quesito sbagliato
Criteri di composizione del voto finale
Somma dei punteggi delle risposte
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita