Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua straniera
Introduzione alla filologia Germanica
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Una filologia inerente la 1a o la 2a lingua straniera
Introduzione alla filologia Germanica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Deutsche Literatur 2 (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002930
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti più significativi della letteratura tedesca dell’Ottocento offrendo un’introduzione alla correnti più rappresentative del secolo: Classicismo, Romanticismo, “Vormärz”, “Biedermeier”, Realismo. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere in lingua; dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.
Prerequisiti e nozioni di base
Per la frequenza del corso sono necessari i seguenti prerequisiti:
- livello B1 di tedesco (non più vecchio di 3 anni)
- aver dato l'esame di Letteratura e Lingua tedesca 1
Programma
Il programma prevede lo studio e l'analisi di opere letterarie di alcuni dei maggiori rappresentanti dell'Ottocento tedesco.
Durante le lezioni si analizzeranno in particolare i seguenti testi:
H. von Kleist: Penthesilea
E.T.A. Hofmann: Der Sandmann
H. Heine: Der Rabbi von Bacharach
G. Büchner: Woyzeck
A. v. Droste-Hülshoff, Die Judenbuche
G. Keller: Romeo und Julia aus dem Dorfe
T. Fontane: Effi Briest
Gli studenti e le studentesse dovranno procurarsi le edizioni dei testi, che andranno letti per l'esame INTEGRALMENTE. La docente metterà a disposizione su moodle alcuni estratti che verranno letti e commentati durante le lezioni.
Gli studenti e le studentesse dovranno quindi scegliere un testo tra i seguenti da leggere e preparare in autonomia per l'esame:
H. von Kleist: Die Marquise von O.
J. von Eichendorff: Aus dem Leben eines Taugenichts
E.T.A. Hoffmann: Meister Floh
G. Büchner: Lenz
A. Stifter: Bergkristall
T. Storm: Immensee
G. Keller: Kleider machen Leute
Per lo studio generale del periodo storico-letterario in questione si rimanda al seguente manuale di storia della letteratura:
W. Beutin et al., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, 8. Auflage, Stuttgart, Metzler, 2013
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scegliere 2 letture, invece di una, dalla lista delle letture a scelta da preparare in autonomia per l’esame, e un saggio critico su uno dei testi in programma da concordare con la docente.
***
Das Programm umfasst die Analyse literarischer Werke einiger der bedeutendsten Vertreter der deutschsprachigen Literatur des 19. Jahrhunderts.
H. v. Kleist, Penthesilea
E. T. A. Hoffmann, Der Sandmann
H. Heine, Der Rabbi von Bacharach
G. Büchner, Woyzeck
A. v. Droste-Hülshoff, Die Judenbuche
G. Keller, Romeo und Julia auf dem Dorfe
T. Fontane, Effi Briest
Die Texte sind vollständig zu lesen. Auf Moodle wird die Dozentin einige ausgewählte Textauszüge bereitstellen, die im Unterricht übersetzt und kommentiert werden.
Zur Vorbereitung auf die Prüfung sollten die Schüler außerdem einen der folgenden Texte auswählen:
H. von Kleist: Die Marquise von O.
J. von Eichendorff: Aus dem Leben eines Taugenichts
E.T.A. Hoffmann: Der Flohmeister
G. Büchner: Lenz
A. Stifter: Bergkristall
T. Sturm: Immensee
G. Keller: Kleider machen Leute
Für eine allgemeine Studie der literarhistorischen Periode wird auf folgendes Lehrbuch verwiesen:
W. Beutin et al., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, 8. Auflage, Stuttgart, Metzler, 2013.
Nicht anwesende Studierende sind verpflichtet, zwei Texte aus der Leseliste eigenständig für die Prüfung vorzubereiten und einen kritischen Aufsatz über einen der im Programm aufgeführten Texte zu lesen, der mit der Dozentin abgestimmt werden muss.
Wer nicht am Kurs teilnehmen kann oder einzelne Vorlesungen versäumt, kann sich mit der Dozentin in Verbindung setzen, um alternative Möglichkeiten zur Nachbereitung zu vereinbaren.
Bibliografia
Modalità didattiche
La modalità didattica principale è la lezione frontale. Durante le lezioni le studentesse e gli studenti si cimenteranno tuttavia con brevi esercizi di lettura, comprensione e commento dei testi trattati.
Chi non ha la possibilità di frequentare il corso, o è costretto a perdere delle lezioni, può contattare la docente per concordare delle modalità di recupero.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà orale, si svolgerà in lingua tedesca, e verterà sull’intero programma del corso.
Criteri di valutazione
Il colloquio sarà teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare i testi letterari in programma
- l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la capacità di trattare i contenuti in lingua tedesca
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Lingua dell'esame
Tedesco/German
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita