Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
3
F
-
Prova finale
36
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese B2
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008284

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIA

Crediti

5

Periodo

II semestre

LABORATORIO

Crediti

1

Periodo

II semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire allo studente conoscenze teoriche e pratiche su sensori e biosensori. Si approfondiscono e discutono le caratteristiche e i limiti dei vari recettori usati in sensoristica, dei sistemi di trasduzione, dei metodi di coniugazione più diffusi. Vengono portate ad esempio, come case-study selezionati, alcune applicazioni industriali ed ambientali dei sensori per la determinazione quali-quantitativa di molecole di interesse industriale o contaminanti nei comparti suolo, acque, aria.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di equilibri chimici e chimica generale ed inorganica di base. Cenni di chimica analitica e strumentale.

Programma

Il programma del corso prevede una introduzione generale ai concetti di sensore ed analita.
La descrizione delle caratteristiche dell'elemento recettore:
-molecole biologiche: recettori, anticorpi, enzimi; acidi nucleici
-biomimetici: polimeri imprinted, ciclodestrine, cavitandi
-materiali selettivi organici: membrane iono permeabili, etc
La descrizione dei principali principi di trasduzione del segnale e dei più comuni trasduttori:
-elettrochimici: voltammetrici, amperometrici, field effect transducers
-ottici: SPR, fluorescenza
-piezoelettrici
L'interfaccia recettore trasduttore
-chimica di superficie e tecniche di analisi dell'interfaccia
Alcune applicazioni selezionate di sensori in campo:
-ambientale (PFAS, estrogeni, esplosivi, droghe)
-clinico (glucose sensor, metaboliti)
-industriale (monitoring dell'invecchiamento di prodotto)
-wearable sensors
-intelligent packaging

Modalità didattiche

Lezioni frontali teoriche e discussione letteratura scientifica recente come esempi applicativi.
Lezioni pratiche di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è volto ad accertare l’acquisizione da parte dello studente delle abilità descritte negli obiettivi (conoscenza del concetto di sensore, dei tipi di recettori e dei principali tipi e principi di lavoro dei trasduttori, dell'interfaccia recettore trasduttore, delle applicazioni).
La prova di esame è scritta, con domande aperte, dura 2 ore. La prova scritta si integra, a richiesta, con una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Valutazione delle conoscenze teorico-pratiche: coerenza delle risposte con domanda; conoscenza della teoria e dettaglio delle equazioni; abilità nel fornire esempi applicativi; proprietà di linguaggio tecnico.

Criteri di composizione del voto finale

Espresso in trentesimi. Somma dei voti delle singole domande.

Lingua dell'esame

Italiano