Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00536

Coordinatore

Giorgio Mion

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Primo semestre (lauree) dal 19 set 2022 al 13 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle imprese, con particolare riferimento al sistema contabile utile alla misurazione delle quantità segnaletiche della gestione. Al termine delle lezioni, lo studente conoscerà le categorie logiche economico-aziendali e saprà utilizzare un linguaggio corretto ed adeguato. Lo studente avrà acquisito le competenze applicative per procedere alla determinazione delle quantità attraverso le quali trova espressione – analitica e sintetica – la dinamica gestionale dell’impresa, nonché alla loro corretta rilevazione contabile.

Prerequisiti e nozioni di base

Essendo un insegnamento del 1° anno, non ci sono prerequisiti specifici

Programma

Il programma dell'insegnamento è di seguito riportato per macro-argomenti:
1. L’impresa e il mercato
2. La gestione dell’impresa ed i suoi equilibri
3. Il concetto di capitale
4. Strumenti contabili
5. La teorica del sistema del reddito
6. Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
7. Il concetto di reddito di esercizio
8. Le rilevazioni contabili alla fine del periodo amministrativo
9. La determinazione delle quantità congetturate

Il programma non cambia per frequentanti e non frequentanti

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali per quanto attiene alla trasmissione delle nozioni basilari, delle categorie-chiave e degli strumenti applicativi fondamentali; a ciò si aggiungono le esercitazioni utili all’implementazione delle conoscenze teoriche.
Grazie alla piattaforma Moodle di Ateneo, vengono proposte attività di autovalutazione in itinere dell’apprendimento; a questo riguardo, saranno disponibili online 5 test di autovalutazione ai quali gli studenti possono partecipare potendo, così, dare dimostrazione dell’assiduità nello studio e del grado di comprensione dei diversi argomenti trattati. Gli studenti che parteciperanno ad almeno 4 test online e riporteranno una valutazione complessiva (media di tutti i test svolti) positiva di almeno 7,5 matureranno un bonus che consentirà loro di tenere valida la prova intermedia per entrambi gli appelli della sessione invernale 2023.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Programma e materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova scritta ed una successiva prova orale.
Il programma e le modalità d’esame non differiscono per studenti frequentanti o non frequentanti.
In relazione alla prova scritta, a metà circa del semestre sarà organizzata una prova intermedia con partecipazione facoltativa a discrezione degli studenti.
Tale prova intermedia consiste nello svolgimento di una serie di esercizi di natura contabile relativi alle rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo, secondo le varie tipologie di operazioni previste dal programma dell’insegnamento. Se si supera la prova intermedia, la prova scritta del primo appello della sessione invernale 2023 sarà composta solo da due parti anziché tre (in caso di acquisizione del bonus relativo ai test di autovalutazione, quanto sopra varrà anche per il secondo appello della sessione invernale 2023).
La prova scritta complessiva riguarda gli argomenti in programma che richiedono un’applicazione numerica, ovverosia:
- rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo
- rilevazioni di assestamento e chiusura dei conti
- determinazione delle quantità congetturate.
La prova scritta è articolata in tre quesiti, uno per ogni argomento suddetto; tali quesiti sono ispirati agli esercizi contenuti nei libri di testo, agli esempi svolti in aula durante le esercitazioni, nonché a quelli disponibili on-line sulla piattaforma e-learning.
Per lo svolgimento della prova scritta complessiva è assegnato un tempo pari a 2 ore (che scende a 1 ora e 20 minuti in caso di validità della prova intermedia).
La prova orale – facoltativa – verte sugli argomenti dell’intero programma. Lo studente può richiedere lo svolgimento della prova orale solo se avrà superato con voto uguale o superiore a 24/30esimi la prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione della prova scritta viene formulata tenendo conto del livello di conoscenza degli argomenti in programma, della capacità di illustrare in modo chiaro ed esaustivo lo svolgimento dei quesiti e dell’abilità nell’applicare gli schemi logici alle diverse problematiche aziendali proposte. A ciascuno dei 3 quesiti che compongono la prova scritta è associato un distinto punteggio.
La valutazione della prova scritta consente di verificare anche un livello basilare di conoscenze relative ai concetti base del programma (primi 3 punti all’ordine del giorno).La valutazione della prova orale viene formulata tenendo conto della profondità e dell’ampiezza delle conoscenze maturate, della proprietà di linguaggio, dell’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze e della capacità analitica ed argomentativa. Dunque, l’insieme di prova scritta e prova orale consente di valutare in profondità tutte le competenze previste dal programma.
La valutazione della prova orale viene formulata tenendo conto della profondità e dell’ampiezza delle conoscenze maturate, della proprietà di linguaggio, dell’abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze e della capacità analitica ed argomentativa.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto complessivo della prova scritta è dato dalla media aritmetica del punteggio, espresso in 30esimi, dei singoli quesiti che la compongono. Tuttavia, la prova scritta è considerata complessivamente sufficiente solo se tutti i quesiti hanno una valutazione di almeno 18/30esimi; in caso contrario, lo studente dovrà affrontare nuovamente la prova scritta.
Lo studente che ha conseguito nella prova scritta un voto di almeno 24/30esimi può scegliere se sostenere la prova orale, al termine della quale sarà proposto il voto complessivo che tiene conto di tutte le prove sostenute, o se far verbalizzare il voto di 24/30esimi.

Lo studente che ha conseguito nella prova scritta un voto sufficiente, ma inferiore a 24/30esimi può far verbalizzare il voto della prova scritta come voto complessivo.
Alla prova orale possono accedere gli studenti che hanno superato la prova scritta (come sopra descritto) e ad essa sono attribuiti 2 punti che possono essere aggiunti o tolti al voto riportato nella prova scritta, in base alla performance dimostrata dallo studente.
Il voto finale della prova d’esame, espresso in 30esimi, terrà conto del voto complessivo della prova scritta e della performance fornita nella prova orale.

Lingua dell'esame

Italiano