Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02459

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Primo semestre (lauree) dal 25 set 2023 al 19 gen 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di sviluppare la conoscenza della logica di formazione e di interpretazione del bilancio di esercizio. I principi generali di redazione del bilancio di esercizio e i criteri di classificazione e di valutazione sono approfonditi sia nella prospettiva della normativa nazionale, sia nella prospettiva dei principi contabili internazionali IAS/IFRS. Durante il corso saranno inoltre fornite le basi concettuali delle spinte innovative che delineano le nuove direttrici della rendicontazione d’azienda. Durante lo sviluppo delle tematiche del corso sarà affrontato un caso aziendale, al fine di far acquisire allo studente le competenze necessarie per saper autonomamente affrontare sul piano applicativo problemi concreti attinenti la redazione, l’analisi e l’interpretazione del bilancio. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di effettuare le principali scelte di classificazione e valutazione strumentali alla redazione di un bilancio, anche nella prospettiva internazionale. Lo studente dovrà inoltre aver acquisito la capacità di analizzare un bilancio (mediante le tecniche di riclassificazione, calcolo degli indici e determinazione dei flussi finanziari), nonché di saper leggere e interpretare il bilancio analizzato.

Prerequisiti e nozioni di base

È richiesta la conoscenza delle principali operazioni di gestione aziendale e della loro rilevazione contabile in partita doppia.

Programma

Parte I - La teoria generale del bilancio di esercizio e gli schemi di bilancio.
• Le funzioni del bilancio
• La disciplina del bilancio ai sensi della normativa nazionale
• I principi generali di redazione del bilancio di esercizio
• La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio nella normativa nazionale
• Le forme innovative di reporting aziendale – verso una reportistica integrata
Parte II - Gli ambiti di utilizzazione del bilancio di esercizio: le analisi di bilancio
• Le finalità, le potenzialità e i limiti delle analisi di bilancio
• Gli ambiti e le tecniche di analisi di bilancio
• La tecnica di riclassificazione
• La tecnica di calcolo degli indici
• La tecnica di calcolo dei flussi
Parte III - Le valutazioni di bilancio secondo la normativa nazionale e i principi contabili internazionali
• La valutazione delle poste dell’attivo immobilizzato
• Le immobilizzazioni materiali
• Le immobilizzazioni immateriali; la rappresentazione in bilancio degli output di innovazione
• Le immobilizzazioni finanziarie, le partecipazioni e gli altri strumenti finanziari
• La valutazione delle poste dell’attivo circolante
• Le rimanenze
• I lavori in corso su ordinazione
• I crediti e altre poste dell'attivo
• La valutazione delle poste del passivo
Parte IV - Introduzione al bilancio consolidato

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le attività svolte saranno erogate in presenza e/o a distanza a seconda delle norme in vigore durante il semestre.
Le modalità didattiche consistono in: i) lezioni frontali corredate da casi ed esemplificazioni e ii) esercitazioni utili all’apprendimento delle parti applicative.
Durante le lezioni del corso si farà riferimento ad un caso aziendale di cui sarà discusso e interpretato il bilancio di esercizio.
E’ disponibile un servizio di tutorato collettivo e individuale reso da uno studente iscritto a CdLM secondo un calendario che sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle. Tale servizio è finalizzato al supporto nello svolgimento degli esercizi tratti dall’eserciziario.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’ accertamento dell’apprendimento avverrà mediante una prova scritta che si compone di 21 quesiti a risposta multipla (a contenuto prevalentemente, ma non esclusivamente, teorico) e di un esercizio di tipo quantitativo.
Lo studente che supera la prova scritta può poi accedere ad una prova orale facoltativa. La prova orale può essere richiesta dallo studente che ha superato la prova scritta nel caso in cui sia convinto che la propria preparazione non sia riflessa dagli esiti della prova scritta. Le modalità d'esame non sono differenziate tra frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I quesiti a risposta multipla sono tesi a verificare le conoscenze in merito alla parte del programma oggetto del quesito nonché la comprensione del linguaggio tecnico e delle abilità di calcolo economico in tema di predisposizione del bilancio e della sua analisi. L’esercizio è teso a verificare l’applicazione metodologica delle conoscenze acquisite, al fine di accertare le conoscenze e le competenze specifiche dello studente sui diversi aspetti operativi attinenti la redazione e l’analisi del bilancio.
La prova scritta attribuisce al massimo un totale di 31 punti (31 trentunesimi equivale a 30 con lode).
Lo studente supera la prova scritta se consegue un punteggio totale di almeno 18 trentunesimi, con il vincolo di aver conseguito:
i) almeno 10 trentunesimi nei quesiti a risposta multipla (a fronte dei 21/31 messi a disposizione);
ii) almeno 5 trentunesimi nell'esercizio (a fronte dei restanti 10/31 messi a disposizione).

Criteri di composizione del voto finale

La prova a risposte multiple assegna fino a 21 punti.
L'esercizio assegna fino a 10 punti.
Il voto finale si ottiene dalla somma dei due punteggi sopra indicati.

Lingua dell'esame

Italiano