Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Economia e commercio - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia e finanza comportamentale (Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027)
Codice insegnamento
4S008965
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento ha come obiettivo fondamentale quello di consentire allo studente di analizzare con rigore in autonomia una serie di processi decisionali che coinvolgono gli attori chiave delle economie avanzate contemporanee, sia a livello di economia reale che all’interno dei mercati finanziari. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi (i) della “razionalità limitata” nei comportamenti dei consumatori e degli investitori, (ii) del "paternalismo libertario" (o "asimmetrico") e delle politiche di "nudging" e (iii) delle "preferenze socialmente condizionate" (attraverso strumenti di "teoria dei giochi comportamentale"). Queste tematiche verranno affrontate sia mediante lezioni frontali che tramite azioni di didattica partecipativa. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le categorie analitiche fondamentali dell’economia e della finanza comportamentale e di saperle applicare nell’analisi di situazioni di interazione tra domanda e offerta (sia a livello di economia reale che nei mercati finanziari).
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: