Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Economics and data analysis - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 05/10/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
secondo semestre (lauree magistrali) Dal 01/03/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Professional communication for economics - 2020/2021 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Business analytics: make your data make an impact - 2020/2021 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Elements of financial risk management - 2020/21 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Integrated Financial Planning - 2020/21 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Introduction to business plan - 2020/21 D Paolo Roffia (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Non ancora assegnato
Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02460

Crediti

12

Lingua di erogazione

Inglese en

L'insegnamento è organizzato come segue:

PART I en

Crediti

6

Periodo

primo semestre (lauree magistrali)

PART II en

Crediti

6

Periodo

primo semestre (lauree magistrali)

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita di argomenti di teoria del consumatore, teoria della produzione ed economia comportamentale con particolare attenzione alle preferenze sociali e alla "behavioral industrial organization". Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo analizzerà i modelli microeconomici tradizionali del processo di scelta individuale, del comportamento del consumatore e di quello dell’impresa. Il secondo modulo introdurrà concetti di economia comportamentale e presterà particolare attenzione a modelli di scelta individuale e di mercato alternativi a quelli classici. Le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche volte ad applicare i concetti appresi durante il corso. A completamento delle lezioni gli studenti saranno in grado i) di comprendere cosa determina le scelte ottimali di consumatori ed imprese, ii) di utilizzare strumenti analitici e grafici per risolvere problemi di ottimizzazione, iii) di applicare i modelli studiati per analizzare la struttura e il funzionamento dei mercati e iv) di valutare criticamente le implicazioni dei diversi modelli per le scelte di consumatori ed imprese.

Programma

MODULO 1
Teoria neoclassica del consumatore
- Preferenze
- Scelta
- Utilità
- Massimizzazione dell’utilità
- Minimizzazione della spesa
- Dualità

Teoria dell'impresa
- Tecnologia
- Massimizzazione del profitto
- Minimizzazione dei costi

Strutture e organizzazione dei mercati:
- Concorrenza perfetta
- Monopolio
- Oligopolio
- Collusione

MODULO 2
Economia comportamentale e sperimentale:
- Il metodo dell’economia sperimentale
- Modelli di preferenze sociali
- Applicazioni all'organizzazione industriale

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jehle Geoffrey and Reny Philip Advanced Microeconomic Theory (Edizione 3) Pearson 2011
Shy Oz Industrial Organization: Theory and Applications (Edizione 2) MIT Press 1999
Sanjit Dhami The foundations of behavioral economic analysis Oxford University Press 2016

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta (se in presenza) o orale (se online) con domande teoriche ed esercizi analitici. Le due prove sono equivalenti in termini di contenuti e richiedono le stesse abilità. In entrambe le modalità, l'esame verificherà la comprensione dei concetti, metodi e modelli spiegati durante il corso, nonché la capacità degli studenti di utilizzare strumenti teorici per risolvere questioni empiriche.

Inoltre, agli studenti verrà data la possibilità di presentare un articolo alla classe. Il docente distribuirà gli articoli tra i quali lo studente può selezionare quello che desidera presentare.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI