Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in International Economics and Business - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Two modules among the following
One module between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Two modules among the following
One module between the following
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economics of incentives and motivation (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008987
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti al campo della Personnel Economics, l’applicazione di modelli economici e matematici a classici problemi di gestione delle risorse umane. Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare e interpretare il comportamento e la motivazione degli agenti nel mercato del lavoro e all’interno delle aziende. Il corso di avvale dei più recenti risultati nei campi dell’economia comportamentale e del comportamento organizzativo per offrire una visione completa della motivazione umana sui luoghi di lavoro. Lo studente sarà in grado di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti da differenti scelte manageriali nel campo delle risorse umane e su quali meccanismi mettere in atto per aumentare la produttività senza compromettere il benessere dei lavoratori.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza buona di concetti di base di Microeconomia, Teoria dei Giochi ed Econometria.
Programma
Tutto il materiale verrà caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Il programma trattera’ i seguenti argomenti:
1. Introduzione
2. Selezionare ed assumere un dipendente
3. Modellare l'eterogeneità: preferenze e personalità
4. Disegnare la struttura organizzativa
5. Disegnare i task lavorativi
6. Incentivi e MBO
7. Incontro tra imprese e lavoratori
8. Cultura aziendale
9. Leadership
10. Lavoro ibrido
Bibliografia
Modalità didattiche
Una parte delle lezioni si svolgerà come lezioni frontali da parte del docente. Alcuni argomenti verranno preparati dagli studenti e presentati in aula agli altri studenti. Questa parte sarà soggetta a valutazione (si veda Modalità d'esame)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è composto da 3 parti.
1. Presentazione di un argomento alla classe: gli studenti verranno divisi in gruppi di 3-4 persone e dovranno preparare un argomento da presentare alla classe.
2. Problem sets: ci saranno 3 problem sets che gli studenti avranno una settimana per consegnare. Questi problem sets sono degli esercizi basati sui modelli affrontati in classe.
3. Esame finale: l'esame finale sarà composto da due domande aperte sui contenuti del corso. Avrà durata di un'ora.
Criteri di valutazione
Ogni prova sarà valutata in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
I pesi delle tre parti di esame sul voto finale sono così distribuiti:
1. Presentazione di un argomento alla classe - 30%
2. Problem sets - 30%
3. Esame finale - 40%
Lingua dell'esame
English