Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
1° SEMESTRE | Oct 1, 2020 | Dec 30, 2020 |
2° SEMESTRE | Mar 1, 2021 | May 30, 2021 |
Exam calendar
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3. If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2021/2022
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2022/2023
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Anatomy, pathophysiology, semiotics and biomechanics of the lower limb, pelvic girdle and lumbo-sacral spine (2021/2022)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi relativi alla fisiopatologia applicata ai percorsi riabilitativi delle principali condizioni muscolo-scheletriche di interesse ortopedico nell’ambito della chirurgia ortopedico-traumatologica dell’arto inferiore del cingolo pelvico e del rachide lombo-sacrale. Fisiopatologia e classificazione delle sindromi algiche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo. Principali concetti di Medicina fisica e riabilitativa per la riabilitazione di tali disturbi.Elementi sulla progettazione di tutori, presidi e ortesi, specifici dei vari distretti corporei, caratterizzati da una propria peculiarità tecnica e morfo-funzionale, in relazione alle principali malattie neurologiche e ortopediche. Fisiopatologia e percorsi riabilitativi delle principali condizioni muscolo-scheletriche di interesse fisioterapico quali esiti di chirurgia ortopedico-traumatologica di arto inferiore, cingolo pelvico e rachide lombo-sacrale. Fisiopatologia e classificazione delle sindromi algiche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo. Principali concetti di Medicina fisica e riabilitativa per la riabilitazione di tali disturbi.
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 2: Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla anatomo-fisiopatologia delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche dell’arto inferiore, cingolo pelvico e rachide lombo-sacrale ivi compreso le sindromi algiche conseguenti a patologie acute e croniche di interesse riabilitativo. Conoscere i principali metodi di valutazione semeiotica e funzionale. Conoscere e saper applicare i principali indicatori di esito per misurare il miglioramento clinico del paziente. Conoscere i principali concetti di Medicina fisica e riabilitativa per la riabilitazione di tali disturbi.
ORTESI E AUSIVI ORTOPEDICI 2: Finalizzato a fornire le conoscenze delle patologie mediche per la costruzione di presidi ortopedici per l’arto inferiore, applicare le conoscenze teoriche nella pratica tecnico-ortopedica. Queste patologie dell’arto inferiore, cingolo pelvico e rachide dorso-lombare: lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative alle patologie congenite, infiammatorie, traumatiche, degenerative e neoplastiche dell'arto inferiore, del cingolo pelvico e del rachide lombo-sacrale.
PATOLOGIA DELL'ARTO INFERIORE, CINGOLO PERVICO E RACHIEDO LOMBO-SACRALE: lo studente possiede le conoscenze sulle patologie congenite, infiammatorie, traumatiche, degenerative e neoplastiche dell'arto inferiore, cingolo pelvico e del rachide lombo-sacrale.
Program
Presentation of the orthopedics course and presentation of essential terms and focus on the objectives of orthopedic techniques. - Traumatology: generalities and definitions (fractures, dislocations, sprains), classifications of fractures (by etiology, trauma, fracture site, location), diagnosis and treatment principles. - Healing of fractures (role of hematoma, growth factors and stem cells, vascularization, load application), general and local complications. - Arthrosis: definition, clinical picture, pathological anatomy, radiographic aspect, most frequent localizations, principles of treatment - Low back pain and root syndromes: definition and references to anatomy, pathological anatomy, herniated intervertebral disc, clinical picture. Lumbosciatalgia and lumbocruralgia, diagnosis and instrumental tests, prognosis. General information on the treatment. - Scoliosis and curved back: dysmorphism and paramorphism, etiology, primary and secondary forms, the role of skeletal growth, Risser's test, hump, vertebral rotation, Adams test, early diagnosis, principles of treatment. - Congenital diseases: dca, pathological anatomy, clinical picture, early diagnosis and neonatal screening, congenital clubfoot, the main types, generalities of pathological anatomy, treatment principles, flat foot, loose forms, synostoses, stiff neck, congenital and acquired, myogenic and osseous, obstetric forms. - The knee: the meniscus, meniscal injuries, causes and treatment, the clinical picture, the most common ligament injuries, diagnosis of instability, the anterior cruciate ligament, patellar syndrome, clinical picture and differential diagnosis. - Ankle and foot: physical examination of ankle and foot, gait analysis, Achilles tendon injuries, osteoarthritis and arthritis of ankle and foot, ankle instability, hallux rigidus and valgus, sesamoiditis, turf toe, bunionette, small toe deformity, infant and adult flat foot, posterior tibial tendon dysfunction, tarsal synostosis, pes cavus, diabetic foot, ingrown toenail, talalgia, metatarsalgia, orthosis, Morton's neuroma, plantar fasciitis.
Bibliography
Examination Methods
Verifica scritta ed/o orale, discussione di casi clinici, eventualmente telematici (vista la recente pandemia COVID19)
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Gestione carriere
Graduation
Orario lezioni
La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.
In allegato gli orari del secondo semestre
Documents
Title | Info File |
---|---|
Primo semestre Primo anno | pdf, it, 206 KB, 09/09/24 |
Primo semestre Secondo anno | pdf, it, 268 KB, 12/09/24 |
Primo semestre Terzo anno | pdf, it, 273 KB, 09/09/24 |
Tirocinio professionalizzante
Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:
Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.
Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo
Student login and resources
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: