Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Study Plan

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

1° Year

ModulesCreditsTAFSSD
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36

3° Year  activated in the A.Y. 2022/2023

ModulesCreditsTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
ModulesCreditsTAFSSD
7
A
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17
6
A
BIO/10 ,BIO/12 ,MED/07
7
A/B
MED/04 ,MED/09 ,MED/33
6
A/B
ING-INF/07 ,MAT/05 ,MED/36
activated in the A.Y. 2022/2023
ModulesCreditsTAFSSD
8
A/B/C
MED/09 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/50
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S009042

Credits

8

Coordinator

Matteo Pizzi

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

BIONGEGNERIA ORGANI ARTIFICIALI PROTESI E LORO COSTRUZIONI

Credits

3

Period

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

Matteo Pizzi

MISURE MECCANICHE, TERMICHE E COLLAUDI

Credits

3

Period

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

Roberto Mellea

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE

Credits

2

Period

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Academic staff

Pietro Girardi

Learning outcomes

Conoscenza per la costruzione e gestione delle protesi di arto, sia inferiori che superiori, la tecnica di realizzazione del modello negativo e positivo Concetto di misura. Misura, Sperimentazione, Monitoraggio, Diagnostica. Catena di misura, Sensori, Trasduttori, Condizionatori, Acquisitori. Nozioni sulla costruzione degli esoscheletri per le patologie di interesse neurologico-ortopedico. Elementi sulle tecniche di verifica prestazionale e di collaudo. Nozioni di statistica applicata alle ricerche sperimentale e alle analisi tecnologiche.

BIOINGEGNERIA ORGANI ARTIFICIALI, PROTESI E LORO COSTRUZIONE: acquisire le capacità e la conoscenza relativa alla costruzione e gestione delle protesi di arto, sia inferiori che superiori,al la tecnica di realizzazione del modello negativo e positivo sia tradizionale che Cad Cam, la laminazione in carbonio e resine innovative, la stampa 3D con materiali di ultima generazione.

MISURE MECCANICHE, TERMICHE E COLLAUDI: il corso intende affrontare le problematiche delle misure e verifiche nell'ambito meccanico finalizzato alle verifiche prestazionali e collaudi.

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE: Generalità del concetto di misura: definizioni e normativa. Configurazioni generali di strumenti di misura e schemi a blocchi funzionali. Applicazioni di strumentazioni in vari campi: esempi. Taratura statica e curva di taratura. Elaborazione statistica dei dati. Caratteristiche metrologiche: accuratezza, sensibilità: definizioni e normativa, analisi e determinazione. Concetto di media e di varianza. Distribuzione di probabilità. Errori casuali e bias. Statistica descrittiva di base ed inferenziale. Statistica di correlazione e associazione. Statistica di predizione: Analisi di Cox, Analisi di sopravvivenza, Curve di Kaplan-Meyer. La diagnostica: sensibilità e specificità, le curve ROC. Revisioni sistematiche e Metanalisi: definizione, interpretazione dei dati. I principali test statistici verranno mostrati applicativamente come output di software statistici.