Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English liv. B2
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009800

Crediti

12

Coordinatore

Mila Dalla Preda

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

TECNOLOGIE INFORMATICHE

Crediti

6

Periodo

1° periodo lezioni (1A)

STATISTICA DI BASE

Crediti

6

Periodo

1° periodo lezioni (1B)

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento dedicata alle Nuove tecnologie e gestione dei dati. Si propone di fornire allo studente una conoscenza di base in ambito informatico e di analisi statistica con riguardo alle nuove tecnologie, in grado di consentire la gestione operativa di strumenti fondamentali come le tecnologie, i sistemi digitali e i dati su cui impostare le risposte giuridiche. L’insegnamento ha riguardo sia all’approfondimento, in forme comprensibili per un giurista, dei meccanismi di base che presiedono alla programmazione e al funzionamento delle principali tecnologie informatiche e digitali in uso nella società, avendo particolare riguardo alle sfide che esse prospettano in termini di sicurezza, affidabilità, trasparenza, obsolescenza, sia ai principali metodi di analisi statistica dei dati in uso nel contesto delle imprese e delle istituzioni ed essenziali per compiere scelte giuridiche razionali e informate. Al termine delle lezioni, lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere il funzionamento di base di un sistema informatico, i suoi limiti e le sue potenzialità, con particolare riferimento a sistemi SW e sistemi basati su intelligenza artificiale. Lo studente acquisirà inoltre le capacità per comprendere i meccanismi di selezione e produzione dei dati e le implicazioni che ne derivano in termini di trattamento, analisi ed interpretazione, applicando gli strumenti di base della statistica e della teoria della probabilità in modo metodologicamente rigoroso. Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare con particolare riferimento a sistemi informatici per la gestione dei dati, sistemi a supporto delle decisioni e problemi legati alla sicurezza ed affidabilità di questi sistemi, problemi legati alla responsabilità del progettista e dell’utilizzatore. e sapendo dare una corretta interpretazione dell’informazione statistica, individuando i limiti, le criticità e le potenzialità che in concreto caratterizzano i dati che si trova ad analizzare. Sarà in grado di valutare l’impatto di un sistema informatico all’interno di un azienda o ente pubblico o privato, o in comunità e reti sociali, nonché di mettere a frutto l’informazione statistica a supporto dell’analisi e della comprensione dei problemi e delle decisioni che ne possono conseguire, in forma scritta e orale, anche mediante lavoro di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza di base della struttura di un calcolatore e della differenza tra Hardware e Software. Element di base di logica e di ragionamento analitico. Algebra elementare.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Discussione orale di un progetto di natura giuridica su tematiche sviluppate a lezione.