Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
CuCi IA | 21-set-2020 | 31-ott-2020 |
CuCi IB | 9-nov-2020 | 9-gen-2021 |
CuCi IIA | 15-feb-2021 | 1-apr-2021 |
CuCi IIB | 14-apr-2021 | 29-mag-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione d'esame invernale CuCi | 11-gen-2021 | 13-feb-2021 |
sessione d'esame estiva CuCi | 7-giu-2021 | 24-lug-2021 |
sessione d'esame autunnale CuCi | 23-ago-2021 | 18-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione di laurea invernale 19-20 | 7-apr-2021 | 13-apr-2021 |
sessione di laurea estiva 20-21 | 5-lug-2021 | 10-lug-2021 |
Sessione autunnale di laurea a.a. 2020/21 | 8-nov-2021 | 13-nov-2021 |
Sessione straordinaria di laurea a.a. 2020/21 | 28-mar-2022 | 2-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
Chiusura Ateneo ponte Immacolata | 7-dic-2020 | 7-dic-2020 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2020 | 6-gen-2021 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2021 | 6-apr-2021 |
Festa della liberazione | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
Festa del lavoro | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2021 | 21-mag-2021 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2021 | 22-mag-2021 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2021 | 2-giu-2021 |
Vacanze estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m) - LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000880
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Periodo
CuCi IIB dal 14-apr-2021 al 29-mag-2021.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio della letteratura italiana moderna e contemporanea, con particolare attenzione all'esperienza di letterati che, nel corso del Novecento, si sono impegnati in campo giornalistico o editoriale. Attraverso lo studio di una realtà esemplare, lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare di conoscere i rapporti che legano letteratura, editoria e giornalismo, nonché essere in grado di leggere e analizzare testi di varia natura, situandoli criticamente nella storia della letteratura italiana.
Modalità didattiche:
Lezioni frontali; e-learning; presentazione di casi di studio; lettura, analisi e commento dei testi; elementi di storia dell’editoria e della cultura del testo a stampa; approfondimenti multidisciplinari; discussione di ipotesi critiche; incontri con autori, studiosi, giornalisti.
Programma
Cronache della diossina: Seveso e il racconto dell’antropocene
Il corso si soffermerà sul racconto giornalistico e letterario del disastro di Seveso (10 luglio 1976), che costituì un punto di svolta nella rappresentazione della relazione tra comunità umana e disastro ecologico alla luce della comunicazione pubblica dell’emergenza. Nella comunità spezzata ed isolata di Seveso si sperimentarono problemi legati non soltanto all’ecosfera umana in trasformazione, ma ad un vasto fronte giuridico, sanitario, amministrativo, investito dalla formulazione di nuovi concetti come quelli di “danno ambientale irreversibile”, di indagine epidemiologica, e di salute pubblica minacciata dai rischi industriali, ad anticipare quanto avverrà con l’incidente allo stabilimento Enichem di Manfredonia qualche mese più tardi e, soprattutto, con la strage di Bophal in India nel 1984 e con il disastro nucleare di Chernobyl del 1986.
La nube di diossina, sprigionatasi dall’Icmesa di Meda, piccolo centro della Brianza, produsse infatti, oltre ai danni irreversibili alla salute e all’ambiente, anche l’idea di un precipizio della storia, in cui la stessa informazione dei mass-media funzionò da secondo ‘veleno’, alimentando dubbi, paure e incertezze poiché, nella gestione politica del disastro, rientrava proprio il non far sapere alla popolazione la verità dell’accaduto, nel timore di comportamenti irrazionali ed incontrollabili. Ecco perché, più che della stampa ufficiale, dai comunicati governativi e dai cinegiornali, le vere immagini ‘tossiche’ della realtà provengono dalle inchieste e riflessioni di Enzo Biagi, Camilla Cederna, Marcella Ferrara, Vincenzo Consolo, dalle memorie dei testimoni-scrittori come Laura Conti, dal fotoracconto collettivo "Seveso, una tragedia italiana", che documentarono la gravità della tragedia chimica e agirono insieme da controinformazione e da spunti critici, in una prospettiva di lungo periodo, per la formazione di una coscienza ecologica, di una memoria condivisa.
I racconti e gli articoli sul ‘caso Seveso’ ci parlano di un veleno che dall’aria si posa sui corpi degli uomini, sugli animali, sul paesaggio agrario; ci parlano, insomma, di una contaminazione assoluta, persino in senso allegorico, che corrisponde al concetto di Umwelt, ossia a quei pericoli per lo più nascosti nel nostro ambiente, ma che sono capaci di improvvisi scatenamenti, come avviene per i virus capaci di produrre le pandemie. Ci parlano ancor oggi di una catastrofe, che seppur lontana nel tempo, presenta proporzioni ancora ignote e aspetti irrisolti, che scrittori, intellettuali, reporter, fotografi, sociologi, scienziati hanno tentato invece di restituire nel corso di quarant’anni, ciascuno dal proprio punto di vita, all’attenzione dell’opinione pubblica. Sulle pagine dei giornali e della non-fiction novel, Seveso, la cittadina delle “cavie che non guariscono mai”, ha spalancato problemi sino ad allora sconosciuti, che coinvolgevano non soltanto la salute dei cittadini e la tutela ambientale (obbligando tutti a confrontarsi con scenari di estrema incertezza da visione post-atomica), mettendo in luce letture critiche su quello che può essere considerato, a più di quarant’anni di distanza, il primo disastro ecologico di risonanza globale. Tra queste riflessioni spicca la questione dell’inabitabilità di un territorio avvelenato da un nemico aereo invisibile come la diossina, reso talmente contrario alla vita da espellere l’uomo in attesa di una decontaminazione/bonifica senza fine: uno degli scenari dell’antropocene.
BIBLIOGRAFIA*
C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009
Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta, a cura di C. Salabé, Roma, Donzelli, 2013 [primi due capitoli: pp. 3-25]
L. Centemeri, Ritorno a Seveso, Milano, Bruno Mondadori, 2006
E. Biagi, Il male che non si vede, in Il giornalismo italiano 1968-2001, a cura di F. Contorbia, Milano, Mondadori, 2007, pp. 476-479
V. Consolo, La fabbrica dei veleni. Il reportage di Seveso mai pubblicato [scritto per “Paese Sera”, luglio 1976], “l’Unità” 10 settembre 2012:
http://vincenzoconsolo.it/?p=773&fbclid=IwAR3_hCbxRbnM8jsZQZWTPkMrGsvog70Oxp9gWHp5bmNCKBlcLVVusXRlmZw
M. Ferrara, Le donne di Seveso, Milano, Baldini & Castoldi, 1995 (1 ed. 1977)
L. Conti, Una lepre con la faccia da bambina, Roma, Ed. Riuniti, 1982 [ora ristampato da Fandango Libri, 2021]
* L’elenco aggiornato dei testi analizzati durante le lezioni (che integra la presente bibliografia) verrà pubblicato sulla piattaforma Moodle prima della conclusione del corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
C. Salabé (ed.) | Ecocritica. La letteratura e la crisi del pianeta | Donzelli | 2013 | ||
Clotilde Bertoni | Letteratura e giornalismo (Edizione 4) | Carocci | 2015 | Prima edizione: 2009 | |
Laura Centemeri | Ritorno a Seveso | Bruno Mondadori | 2006 | ||
Laura Conti | Una lepre con la faccia da bambina | Editori Riuniti | 1982 |
Modalità d'esame
1) Tesina scritta/paper su argomento da concordare (cfr. "Norme tesina/paper" sulla piattaforma Moodle del corso), da consegnare almeno 10 gg prima dell'appello, che farà media con il voto riportato all'orale (punteggio attribuito fino ad un max di 10/30)
2) Prova orale così organizzata: tre domande aperte sugli aspetti trattati durante il corso; almeno una delle domande prevede l'analisi e il commento di testi (punteggio attribuito fino ad un max di 20/30).
Non sono previste modalità di esame differenziate per studenti frequentanti e per studenti non frequentanti.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di transmedia e storytelling | F |
Elena Zilotti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di transmedia e storytelling | F |
Elena Zilotti
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |