Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02338

Crediti

9

Coordinatore

Anna Maria Giarola

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

DEONTOLOGIA: ASPETTI PENALI

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
-------
Il corso si propone di introdurre allo studio del Servizio Sociale come disciplina e come professione esplorando la conoscenza del campo disciplinare del Servizio Sociale. Si illustreranno i presupposti storico-filosofici, l’oggetto di studio e di intervento, il contesto di valori e di orientamenti teorici che costituiscono le basi su cui si fonda la struttura metodologica e scientifica del Servizio Sociale. Particolare attenzione verrà posta, in un quadro di insieme, alle condizioni nell’ambito delle quali il Servizio Sociale italiano ha sviluppato il suo sapere, nell’imprescindibile relazione tra costruzione di prassi ed elaborazione teorica.


Modulo: DEONTOLOGIA: ASPETTI PENALI
-------
Il corso si propone di analizzare i complessi profili di interferenza tra i principi e le regole dettati dal Codice Deontologico dell’Assistente Sociale e i numerosi istituti di diritto penale – sostanziale e processuale – suscettivi di assumere rilevanza nell’ordinario svolgimento della professione. L’obiettivo finale è fornire la padronanza degli strumenti giuridici necessari ad un approccio critico alla materia della deontologia professionale e capaci di orientare le scelte di comportamento dell’operatore nel delicato rapporto con le adiacenti esigenze della tutela e dell’accertamento penale.

Al modulo di Lezione, deputato all’inquadramento sistematico e alla disamina degli aspetti statici e dinamici degli istituti giuridici coinvolti, seguirà il modulo di Esercitazione nel cui ambito troveranno spazio opportuni approfondimenti giurisprudenziali e discussioni interattive su casi pratici sottoposti all’attenzione degli studenti.

Programma

Modulo: PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
-------
Le risposte ai bisogni sociali: analisi delle diverse letture dei bisogni a fronte dei diversi contesti socio-storico-culturali di appartenenza. Definizione, classificazione, rilevazione dei bisogni e loro trasformazione in domanda.
Nascita del Servizio Sociale come esigenza di professionalizzazione degli interventi di risposta ai bisogni sociali: dai movimenti filantropici nei paesi anglosassoni alla fondazione delle prime scuole di Servizio Sociale in Italia
Le fasi storiche di sviluppo del Servizio Sociale in Italia: la sua evoluzione dalla nascita alla situazione odierna.
Il sistema di valori e principi operativi del Servizio Sociale.
L’oggetto e l’ambito di intervento del Servizio Sociale.
Gli obiettivi generali e le funzioni dell’assistente sociale.
Relazione tra valori della professione e scopi e valori del sistema organizzato dei servizi.

Testi per l’esame:
Bibliografia fondamentale

-NEVE E. (2006), Il Servizio Sociale. Fondamenti e cultura di una professione, Carocci, Roma.

Bibliografia di consultazione
-TASSINARI A. (2005), voce “Valori”, in DAL PRA PONTICELLI M. (a cura), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma.
-DIOMEDE CANEVINI M. e NEVE E. (2005), voce “Servizio sociale”, in DAL PRA PONTICELLI M. (a cura), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma.
-DIOMEDE CANEVINI M. (2005) , voce “Storia del Servizio Sociale”, in DAL PRA PONTICELLI M. (a cura), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma.
- NEVE E. (2005), voce “Principi del Servizio Sociale”, in DAL PRA PONTICELLI M. (a cura), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma.

Testi a scelta
-DAL PRA PONTICELLI M. (2001), “La professionalità dell’Assistente Sociale secondo la legge quadro di riforma dell’assistenza”, in EISS, Rapporto sulla situazione del servizio sociale, Tipigraf, Tivoli (Roma). -FARGION SILVIA (2009) , Il servizio sociale. Storia,temi dibattiti, Editori Laterza. Capitolo II: “La ricerca di una identità” .
–LUIGI GUI (2004), Le sfide teoriche del servizio sociale, i fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma. Capitolo III “Il contributo della psicologia” oppure CapitoloV “ Il contributo della sociologia”
-ELISA BIANCHI e ITALO DE SANDRE (2000)(a cura di) in Solidarietà e soggetti: servizio sociale e teorie di riferimento,
-E.NEVE Usi e abusi del concetto di aiuto nel Servizio Sociale. Fondazione Emanuela Zancan.
-ANFOSSI L. (2005), voce “Segretariato sociale”, in DAL PRA PONTICELLI M. (a cura), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma.
-VALLIN O. (1947), “Problemi della formazione tecnica delle assistenti sociali e dell’organizzazione delle scuole di servizio sociale”, in Atti convegno per studi di assistenza sociale, Tremezzo, settembre-ottobre 1946, Marzorati, Milano.


Modulo: DEONTOLOGIA: ASPETTI PENALI
-------
Il Codice Deontologico dell’Assistente Sociale: natura; funzione; contenuti; rapporto con le disposizioni penali, sostanziali e processuali. Interferenze di diritto penale sostanziale: I) parte generale: nozioni di teoria generale del reato; concorso di reati; concorso di persone nel reato; tentativo; reato continuato; reato omissivo; qualifica soggettiva dell’assistente sociale e sua incidenza sulla disciplina applicabile; II) parte speciale: i principali reati propri dell’assistente sociale; in particolare, la violazione del segreto professionale. Interferenze di diritto processuale penale: I) nozioni di procedura penale: processo penale «giusto»; garanzie fondamentali; soggetti; procedimento e processo: dalla notizia di reato alla sentenza; II) aspetti problematici dell’azione dell’assistente sociale: obbligo di denuncia (contenuto, limiti, violazione, rapporto con il segreto professionale); segreto opponibile in sede di testimonianza, segreto opponibile nell’ambito dei sequestri.

Testi consigliati
1. CODICE DEONTOLOGICO DELL’ASSISTENTE SOCIALE, approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali il 17 luglio 2009.

2. REGOLAMENTO SANZIONI DISCIPLINARI E PROCEDIMENTO, approvato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali il 16 novembre 2007, con le modifiche apportate il 28 marzo 2009.

3. AMADEI T. – TAMBURINI A., La leva di Archimede. Il codice deontologico dell’assistente sociale tra responsabilità e appartenenza sociale, Milano, Franco Angeli, 2002 (Prefazione, Introduzione, Cap. I, Cap II, Cap. VI, Cap. VII).

4. FLORA G. – TONINI P., Diritto penale per operatori sociali, Milano, Giuffrè, 2002, Vol. I.

5. PIERONI G. – PONTICELLI DAL PRA M., Introduzione al servizio sociale: storia, principi, deontologia, Roma, Carocci, 2005 (Cap. 8).

6. AA. VV., Il segreto professionale, in La professione sociale: rivista di studio, analisi e ricerca, a cura del Centro Studi di Servizio Sociale, Bologna, Clueb, 2002, n. 23, p. 1-77.

Si raccomanda la consultazione in versione aggiornata dei testi normativi, del codice penale e del codice di procedura penale, nelle parti di interesse per la materia.

Modalità d'esame

Modulo: PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
-------
L’esame è costituito da una prova orale riguardante l’intero programma, preceduta da una prova scritta propedeutica all’accesso dell’esame stesso. La prova scritta si articola in due parti: la prima parte riguarda l’evoluzione storica del Servizio Sociale in relazione ai mutamenti socio-politico-culturali del nostro Paese. La seconda parte riguarda il resto del programma.
Per la prova orale lo studente è tenuto inoltre a presentare uno tra gli articoli/brani di un testo, proposti a scelta nella bibliografia.


Modulo: DEONTOLOGIA: ASPETTI PENALI
-------
L’esame consiste in una prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI