Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02381

Coordinatore

Luigi Tronca

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

Sem. 2B dal 11 apr 2011 al 5 giu 2011.

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere due finalità:
1. presentare le principali teorie della socializzazione, fornendo gli strumenti concettuali necessari all’identificazione dei meccanismi che conducono alla costruzione dell’identità sociale;
2. presentare la scuola come un’istituzione sociale, ponendo in particolare rilievo il ruolo da essa giocato nella trasmissione della cultura e nella socializzazione degli individui e fornendo gli strumenti per analizzarne l’incidenza nei processi di selezione sociale, con particolare riferimento alla società italiana.

Programma

Prima parte: 1. La socializzazione del bambino nella psicologia di Piaget e i suoi sviluppi sociologici; 2. La socializzazione in antropologia culturale e nel funzionalismo; 3. La socializzazione come incorporazione di habitus; 4. La socializzazione come costruzione sociale della realtà; 5. Teoria sociologica dell’identità; 6. Dinamiche delle identità professionali e sociali.
Seconda Parte: 1. Le scuole come istituzioni sociali; 2. L’istruzione scolastica nel mondo industrializzato; 3. Le scuole e la trasmissione culturale; 4. Le scuole e la socializzazione; 5. Le scuole e la selezione sociale: le opportunità; 6. Le scuole e la selezione sociale: le disuguaglianze; 7. Insegnamento e apprendimento in una prospettiva comparata.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Dubar La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale Bologna, il Mulino 2004 88-15-09498-9
Steven Brint Scuola e società Il Mulino 2007 978-88-15-11957-5

Modalità d'esame

Prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI