Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia dell'educazione e della pedagogia
IP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia dell'educazione e della pedagogia
IP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicobiologia e disturbi dell'apprendimento (2010/2011)
L'insegnamento è organizzato come segue:
PSICOBIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA
Crediti
5
Periodo
Sem. 2A
Docenti
Simone Pernigo
Obiettivi formativi
Modulo: PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DIFFICOLTA' DELL'APPRENDIMENTO
-------
Il corso si propone di affrontare il concetto di disabilità, attraversandone la definizione, per poi approfondire i criteri diagnostici e le possibilità riabilitative.
Questione centrale sarà la definizione di disabilità affrontata con capacità critica, basandosi su aspetti biologici, organici e socio-relazionali.
Verranno trattate le difficoltà dell'apprendimento e i disturbi manifestati da significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica.
Modulo: PSICOBIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA
-------
Il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento umano e l'apprendimento. Inoltre, mira ad indicare agli studenti le modalità di ricerca e di approfondimento di tematiche specifiche proprie della disciplina.
Programma
Modulo: PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DIFFICOLTA' DELL'APPRENDIMENTO
-------
- Disabilità: definizione e diagnosi;
- Le tipologie di disabilità;
- Aspetti eziopatogenetici e sintomatologici;
- Il contesto familiare e scolastico;
- Analisi e valutazione degli apprendimenti scolastici;
- Disabilità intellettiva, difficoltà e disturbi dell'apprendimento;
- Prassi clinica e trattamento dei disturbi dell'apprendimento.
Modulo: PSICOBIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA
-------
Saranno trattati i seguenti argomenti:
a) Introduzione alla psicobiologia
b) Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
c) Basi biologiche della percezione
d) La plasticità cerebrale
e) Le funzioni corticali superiori: attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive
f) L'organizzazione dell'azione
h) Emozioni e controllo del comportamento
Testi per l’esame.
Testo Principale (consigliato):
- Purves D., Brannon E. M., Cabeza R., Huettel S. A., LaBar K. S., Platt M. L., Woldorff M. G., "Neuroscienze cognitive", Zanichelli. Da NON confondersi con Purves,.."Neuroscienze", Zanichelli.
Il seguente testo monografico:
- Moro V, Filippi B, "La plasticità cerebrale. Alle radici del cambiamento", SEID, 2009.
In sostituzione del testo principale, può essere utilizzato uno tra i seguenti manuali:
- Gazzaniga et al., "Neuroscienze cognitive", Zanichelli.
- Breedlove et al., "Psicologia biologica", Ambrosiana (oppure versioni precedenti: Rosenzweig et al., "Psicologia biologica", CEA).
- Bear et al., "Neuroscienze", Masson.
- Carlson, "Fisiologia del comportamento", Piccin.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Cornoldi, C. (a cura di) | Difficoltà e disturbi dell'apprendimento | Il Mulino | 2007 | 978-88-15-11962-9 | (eccetto Cap. II) |
Zanobini, M., Usai, M.C. | Psicologia della disabilità e della riabilitazione | FrancoAngeli | 2005 | 978-88-464-9100-8 |
Modalità d'esame
Modulo: PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' E DIFFICOLTA' DELL'APPRENDIMENTO
-------
L'esame si svolgerà in forma scritta, con modalità unica per entrambi i moduli dell'insegnamento.
Modulo: PSICOBIOLOGIA E NEUROPSICOLOGIA
-------
Esame scritto.