Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2008/2009

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. I A 1-ott-2008 16-nov-2008
Sem. I B 17-nov-2008 18-gen-2009
Sem. II A 23-feb-2009 9-apr-2009
Sem. II B 15-apr-2009 1-giu-2009
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 19-gen-2009 22-feb-2009
Sessione estiva - tace dal 7 al 10 luglio 3-giu-2009 31-lug-2009
Sessione autunnale 1-set-2009 30-set-2009
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria invernale A.A. 2007-2008 9-mar-2009 12-mar-2009
Sessione estiva 7-lug-2009 9-lug-2009
Sessione autunnale - 1° appello 20-ott-2009 22-ott-2009
Sessione autunnale - 2° appello 15-dic-2009 17-dic-2009
Sessione straordinaria invernale A.A. 2008-2009 16-mar-2010 18-mar-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività di Ognissanti 1-nov-2008 1-nov-2008
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2008 8-dic-2008
Vacanze di Natale 22-dic-2008 6-gen-2009
Vacanze di Pasqua 10-apr-2009 14-apr-2009
Festa della Liberazione 25-apr-2009 25-apr-2009
Festa del Lavoro 1-mag-2009 1-mag-2009
Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2009 21-mag-2009
Festa della Repubblica 2-giu-2009 2-giu-2009
Vacanze estive 8-ago-2009 16-ago-2009

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L N P R S T Z

Bergamaschi Giuliano

giuliano.bergamaschi@univr.it 0458028142

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Gecchele Mario

mario.gecchele@univr.it +39 045802 8651

Giachetti Andrea

andrea.giachetti@univr.it +39 045 8027998

Golinelli Paolo

paolo.golinelli@univr.it 045 802 8765

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360
foto,  11 luglio 2018

Longo Mario

mario.longo@univr.it 045 8028393

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Piasere Leonardo

leonardo.piasere@univr.it +39 045 802 8619

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Solitro Ugo

ugo.solitro@univr.it +39 045 802 7977

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Zangarini Maurizio

maurizio.zangarini@univr.it +39 045802 8381

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
9
E
(L-LIN/04)
9
E
(L-LIN/12)
9
E
(L-LIN/07)
9
E
(L-LIN/14)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B
(M-PED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
C
(SECS-P/01)
6
C
(SECS-S/05)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
9
E
(L-LIN/04)
9
E
(L-LIN/12)
9
E
(L-LIN/07)
9
E
(L-LIN/14)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
B
(M-PED/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
6
C
(SECS-P/01)
6
C
(SECS-S/05)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00743

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. I A, Sem. I B

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della professione di educatore, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale e la loro verifica sulle fonti e sul territorio, inteso come grande museo all’aperto che porta in sé le tracce del passato e degli uomini che l’hanno abitato. Insieme le studentesse e gli studenti potranno sperimentare col docente la metodologia della ricerca applicata alla storia: dalla bibliografia, alla ricerca delle fonti, alla loro interpretazione per arrivare alla ricostruzione e alla narrazione storica.
In sintesi le finalità dell’insegnamento sono:

a)Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie ed alle problematiche della ricerca storica;
b)Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo, con particolare riferimento alle strutture del potere;
c)Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine a un aspetto specifico, attraverso il corso monografico

Questi obiettivi vengono perseguiti tramite le tre parti costitutive del corso:
1)La parte generale, consistente in uno studio complessivo della storia medievale, ripercorsa attraverso le fonti principali giunte a noi, e proposte ai discenti nel corso delle lezioni, per consentire loro di entrare nel vivo della narrazione storica.
2)Il corso monografico, che caratterizza più propriamente gli studi universitari, rappresenta un’esemplificazione concreta della metodologia della ricerca storica, applicata a un momento e a un luogo particolare, anche in vista della ripetizione di consimili approfondimenti e analisi locali da parte degli studenti una volta laureati, nelle rispettive professioni .
3)A questo scopo lo studente viene indirizzato, con la terza parte dell’esame, ad un approfondimento suo personale, o attraverso la lettura di un libro tra quelli consigliati, o, se non presente, concordato appositamente col docente, ovvero con un suo lavoro originale di ricerca, rappresentato da una tesina (di non meno di 10 pagine di 2.000 battute, con fonti e bibliografia) o da un filmato (di circa 20 minuti), o da un ipertesto o da altro materiale audiovisivo, scelto da un candidato/a singolo/a, o dai/dalle candidati/e a gruppi di non più di tre persone, e seguito nella progettazione e nelle fasi di realizzazione dal docente stesso.

Programma

PARTE GENERALE : Lineamenti generali di storia medievale europea.
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2004. Il manuale verrà spiegato durante la prima parte delle lezioni, e a supporto dei suoi contenuti verranno fornite fonti in fotocopia, oggetto della verifica finale.

CORSO MONOGRAFICO:

Matilde di Canossa, una donna nel cuore del Medioevo

da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura (solo della parte in Italiano) e l’analisi storica del poema fondamentale di Donizone (1111-1114):

DONIZONE, Vita di Matilde di Canossa, Milano, Jaca Book, 2008.

I non frequentanti dovranno integrare la lettura della fonte con il libro:

P. GOLINELLI, Matilde e i Canossa, Milano, Mursia, 2007 (o precedenti edizioni).


APPROFONDIMENTO PERSONALE:

Ogni studente è chiamato a preparare una ricerca personale sulla storia medievale di un luogo (un monumento, una chiesa, un castello, una torre, un convento, un piccolo borgo, ecc.) a lui vicino, con letture specifiche, visita e foto dell’argomento prescelto, da fissare poi un un dattiloscritto di circa 10 cartelle. Si consiglia di concordare la ricerca col docente durante il ricevimento o dopo le lezioni.
In alternativa, potrà sostituire la ricerca con una relazione scritta (bookreport) di non meno di 3 cartelle dattiloscritte su uno dei seguenti libri:

1)E. ANTI, Santi e animali nell’Italia padana (secc. IV-XII), Bologna, Clueb, 1997;
2)M. BACCI, Lo spazio dell’anima. Vita di una chiesa medievale, Roma-Bari, Laterza, 2006;
3)M.G. BERTOLINI, Studi canossiani, Bologna, Pàtron, 2004;
4) S. BOESCH GAJANO, Gregorio Magno. Alle origini del Medioevo, Roma, Viella, 2004;
5)G. M. CANTARELLA, I monaci di Cluny, Torino, Einaudi, 1997;
6)G. M. CANTARELLA, Il sole e la luna, Laterza, Roma-Bari 2005;
7)O. CAPITANI (a cura di), Morire di peste, Bologna, Pàtron, 1995;
8)F. CARDINI, Federico Barbarossa, Milano, Mondadori, 1986;
9)G. DUBY, Il cavaliere, la donna e il prete, Laterza, varie edizioni;
10) H. FUHRMANN, Guida al Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2006;
11)V. FUMAGALLI, Paesaggi della paura, Bologna, Il Mulino, 1994;
12)P. GOLINELLI (a cura di), L’abbazia di Matilde. Arte e storia in un grande monastero dell’Europa benedettina, Bologna, Pàtron, 2008;
13)P. GOLINELLI (a cura di), Storia di San Benedetto Polirone. Le origini, Bologna, Patron, 1998;
14)Matilde di Canossa nelle culture europee del secondo Millennio. Dalla storia al mito, Bologna, Patron, 1999;
15)L. PAOLINI, Eretici del Medioevo. L'albero selvatico, Bologna, Pàtron, 1989.

Altre proposte potranno essere indicate durante il corso delle lezioni o segnalate dalle studentesse e dagli studenti stessi. Ogni variazione rispetto all’elenco fornito dovrà essere concordata col docente (anche per libri segnalati in corsi precedenti!).

Modalità d'esame

Esame orale, composto in un test scritto da compilare seduta stante, sulla parte generale; dall’analisi all’impronta di una fonte storica, per dimostrare le competenze acquisite; dalla presentazione della parte personale; e dal colloquio sul corso monografico.
Si valuteranno così le comptenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 12.

Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento:


N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie se non per i documenti del corso monografico, forniti dal docente nel corso delle lezioni e messe a disposizione nella copisteria La Rapida.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.

 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Solitamente sono stanziati finanziamenti per l’attività di tutoraggio da parte di studenti della laurea magistrale; purtroppo per l'A.A. 2020-2021 non si è riusciti ad attivare il servizio.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
 


 

Gestione carriere


Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Guide operative per lo studente


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.