Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Ulteriori competenze linguistiche anno I
4
F
-
Project work o stage
6
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Ulteriori competenze linguistiche
8
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Ulteriori competenze linguistiche anno I
4
F
-
Project work o stage
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Ulteriori competenze linguistiche
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02568

Docente

Sara Arena

Coordinatore

Sara Arena

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/04 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 26 mag 2012.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per analizzare i linguaggi specialistici propri del settore turistico-commerciale.

Programma

Saranno prese in esame diverse forme testuali in contesti settoriali – turistico, pubblicitario, commerciale – alla luce delle tecniche di persuasione, delle particolarità dell’enunciazione, del lessico specifico, dei procedimenti retorici messi in atto.

BIBLIOGRAFIA

Il corso sarà in parte condotto sulla scorta di testi forniti dal docente e raccolti in una dispensa finale. Sarà inoltre proposta una selezione di argomenti da:

D. Huisman, Le dire et le faire. Pour comprendre la persuasion: propagande, publicité, relations publiques, essai sur la communication efficace, Paris, SEDES, 1983
D. Maingueneau, Analyser les textes de communication, Paris, Nathan, 2000
B. Grunig, Les mots de la publicité, Paris, Presses du CNRS, 1990
Si invitano gli studenti ad attendere il corso prima di procurarsi i testi. Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con la docente per concordare il programma d’esame.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.



COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Livello 5 (ALTE), C2 (Consiglio d’Europa).
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o dagli enti accreditati (Alliance Française e Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI