Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Comunicazione on line, reti e virtualità (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02058
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I semestre dal 3 ott 2011 al 14 gen 2012.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre le nozioni di base dell’architettura e della forma di Internet e delle sue applicazioni più importanti.
Programma
1. LA RETE INTERNET
a. IL WEB
b. LA POSTA ELETTRONICA
c. LE RETI P2P
2. CLASSI DI APPLICAZIONI WEB
a. PORTALI E MOTORI DI RICERCA
b. I SOCIAL NETWORKS
3. CONCETTO DI IPERTESTO
a. PROGETTO DI IPERTESTI
b. IL LINGUAGGIO HTML
c. ESERCITAZIONE SU HTML
d. LABORATORIO DI SVILUPPO DI PAGINE WEB
4. WEB 2.0
a. LABORATORIO DI SVILUPPO WEB 2.0
TESTI ADOTTATI:
LAWRENCE SNYDER, ALESSANDRO AMOROSO FLUENCY: Conoscere e usare l’informatica (4a Edizione), Pearsons Education Italia
ANDERS MØLLER, MICHAEL SCHWARTZBACH INTRODUZIONE ALLE TECNOLOGIE WEB, Pearsons Education Italia
Modalità d'esame
L’esame consiste in una tesina e nella discussione orale della stessa.
La tesina consisterà:
- Nello sviluppo di una pagina di un social network a contenuto pubblicitario o informativo nell’ambito del turismo digitale;
- Nello sviluppo di un sito web nello stesso ambito.
Materiale e documenti
-
Lezione 1 (octet-stream, it, 132 KB, 9/21/11)
-
Lezione 10 (octet-stream, it, 123 KB, 9/21/11)
-
Lezione 11 (octet-stream, it, 169 KB, 9/21/11)
-
Lezione 12 (octet-stream, it, 162 KB, 9/21/11)
-
Lezione 13 (octet-stream, it, 149 KB, 9/21/11)
-
Lezione 14 (octet-stream, it, 158 KB, 9/21/11)
-
Lezione 15 (octet-stream, it, 286 KB, 9/21/11)
-
Lezione 16 (octet-stream, it, 152 KB, 9/21/11)
-
Lezione 17 (octet-stream, it, 153 KB, 9/21/11)
-
Lezione 18 (octet-stream, it, 135 KB, 9/21/11)
-
Lezione 2 (octet-stream, it, 591 KB, 9/21/11)
-
Lezione 3 (octet-stream, it, 939 KB, 9/21/11)
-
Lezione 4 (octet-stream, it, 440 KB, 9/21/11)
-
Lezione 5 (octet-stream, it, 171 KB, 9/21/11)
-
Lezione 6 (octet-stream, it, 203 KB, 9/21/11)
-
Lezione 7 (octet-stream, it, 540 KB, 9/21/11)
-
Lezione 8 (octet-stream, it, 1254 KB, 9/21/11)
-
Lezione 9 (octet-stream, it, 177 KB, 9/21/11)